Economia e Finanza

Competenze digitali, problem solving e nozioni di contabilità: le abilità richieste ai magazzinieri

In un mercato del lavoro così complesso ed in notevole evoluzione, il magazziniere rappresenta una delle figure più ricercate.

Il vantaggio di questa occupazione è la sua trasversalità, in quanto è richiesta nei più disparati settori: dalla logistica alla farmaceutica fino alla Grande Distribuzione Organizzata.

In pratica tutte le attività che operano nel settore della produzione, hanno bisogno di questa figura.

Non sorprende che la ricerca cerco lavoro come magazziniere sia una delle più gettonate sul web. Le offerte non mancano, ma bisogna usare le giuste piattaforme per trovare quella più indicata alle proprie necessità. Tra le migliori del settore c’è magazzinieri.it, punto di riferimento per le aziende e per i lavoratori.

Le prime possono ricevere una rosa di candidati, dotati di tutte le competenze e le qualifiche richieste. Il lavoro di ricerca di personale si snellisce notevolmente, consentendo alla stessa azienda di tagliare i costi e recuperare tempo prezioso da dedicare al proprio core business.

I magazzinieri, a loro volta, hanno la possibilità di spendere le competenze acquisite e trovare una maggiore gratificazione nel lavoro svolto.

Il magazziniere si occupa a 360° di tutte le mansioni relative alla gestione di un magazzino, che però possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni e della tipologia di business.

Questa figura si occupa della ricezione, dello stoccaggio e della spedizione delle merci; controlla la correttezza dei documenti di trasporto; redige l’inventario; interagisce con il responsabile delle vendite e degli acquisti; deve avere buone nozioni di amministrazione e contabilità; deve avere la giusta dimestichezza con la tecnologia ed i servizi digitali.

A tutte queste abilità si aggiungono poi diverse soft skills, come problem solving, attenzione, capacità di lavorare in autonomia ma anche in gruppo, affidabilità e tante altre ancora.

Il magazziniere viene investito di tante responsabilità e ha una grande importanza strategica per l’azienda. Un suo errore potrebbe infatti mandare in tilt la contabilità.

Un altro aspetto interessante riguarda gli sbocchi professionali che offre questa occupazione. Uno stipendio medio si aggira sui 1.300-1.400 euro. Molto dipende ovviamente dalle mansioni e dal ruolo di responsabilità, ma chi fa carriera può arrivare a guadagnare tranquillamente oltre i 2.000 euro.

Nonostante tutto però si è venuta a creare un’incongruenza nel mondo del lavoro. Le aziende, benché abbiano bisogno di magazzinieri, fanno fatica a trovarli.

I problemi riscontrati sono principalmente due: penuria di personale e mancanza delle giuste qualifiche.

Il problema è che molte persone ritengono che tutti possano fare il magazziniere, ma in realtà non hanno le giuste competenze. Altri invece lo considerano un ripiego, quindi inviano curricula che non corrispondono al profilo ricercato dall’azienda.

La soluzione, come già indicato, è quella di rivolgersi direttamente alle agenzie di lavoro online, dove aziende e magazzinieri possono trovare un percorso privilegiato. Le prime per individuare personale in linea con le loro esigenze, ed i secondi per trovare rapidamente un’occupazione coerente con le abilità acquisite.