Cultura e Società

Come ravvivare il rapporto di coppia

Quando si vive una relazione di lungo corso, le insidie che possono ledere l’unità di coppia sono molteplici e rendono meno armonico il rapporto. Non sempre tutto fila per il verso giusto a causa delle inevitabili differenze di pensiero che, presto o tardi, fanno capolino in un rapporto e creano conflitti che possono incidere sulla stabilità dello stesso.

Non sempre, però, sono le situazioni conflittuali ad incidere sull’armonia della coppia, che può essere meno splendente di un tempo a causa anche della monotonia. Il ripetersi degli eventi senza alcun elemento di novità, rischia di rompere il legame di coppia. Un filo quasi invisibile, che delle volte si spezza improvvisamente e rischia di creare una frattura difficilmente componibile, talvolta insanabile.

Come superare la monotonia all’interno di un rapporto

Quando si avvertono i primi sentori di una possibile monotonia del rapporto, è indispensabile parlare apertamente del problema col proprio partner e fare in modo che l’unione venga rinsaldata, allo scopo di tornare all’antico splendore e non mandare in frantumi quanto, talvolta, costruito nei tanti anni in cui è cresciuto e maturato il rapporto.

La monotonia, d’altro canto, può creare una sorta di impasse che rende difficile il superamento del problema, dovuta, in talune circostanze, al desiderio di non creare malcontento nell’animo dell’altro partner. Il logorio della vita di coppia, infatti, può essere percepito anche solo da parte di uno dei due componenti.

In questi casi, riuscire a coinvolgere il partner che non percepisce come il logorio stia incidendo sul benessere complessivo della coppia è tutt’altro che semplice. Bisogna usare buon senso e tatto, utilizzare qualche strategia che, qualora la volontà sia quella di ravvivare il rapporto, consenta di mettersi alle spalle il momento difficile e tornare nuovamente a sorridere. Insieme.

Rendersi partecipi degli interessi del partner

È indispensabile, innanzitutto, comprendere quale sia la problematica che rende meno sereno il rapporto. Se si nota una mancanza di interessi comuni, è opportuno fare un passo avanti e dimostrare la propria disponibilità nel condividere una passione o un hobby del proprio compagno. Di esempi, a tal proposito, se ne potrebbero fare a bizzeffe.

Non sono poche, ad esempio, quelle donne che adorano lo shopping e desiderano essere accompagnate dal proprio partner lungo le vie del centro cittadino per visionare o comprare capi di abbigliamento. Un’attività, viceversa, poco amata dagli uomini: meglio, in questi casi, assecondare i desideri della partner, renderla felice e cercare di ritrovare il feeling perduto.

Viceversa, per citare un altro classico esempio, le donne potrebbero assecondare un hobby del compagno come guardare una partita di calcio insieme: alcuni uomini preferiscono guardarla con gli amici, altri, invece, gradirebbero gustarsi l’evento in compagnia della propria partner.

Non spegnere la fiammella della passione

Se, fin qui, abbiamo citato qualche esempio per fare il “primo passo” verso il partner, ora ne citiamo uno che, nella maggior parte dei casi, può essere gradito ad entrambi i membri della coppia: un viaggio. Sedersi attorno ad un tavolo, scegliere con serenità una località gradita ad entrambi, magari anche solo per un fine settimana fuori porta, rappresenta una soluzione talvolta estremamente efficace per ravvivare un rapporto vittima della stanca routine.

I problemi, però, in alcuni casi sorgono per problemi non strettamente collegati alla quotidianità o all’unità di coppia. Inutile negare, infatti, come la voglia di abbracciarsi e amarsi, in molti casi, non sia la stessa dei primi periodi, quelli in cui la maggior parte delle coppie vive il rapporto con maggior coinvolgimento ed intensità.

Il rischio che la fiammella della passione possa spegnersi, è assai elevato quando il rapporto si protrae da diverso tempo. Una situazione che va immediatamente arginata, cercando di rendere più stuzzicante il rapporto grazie anche al mondo dei sex toys. Ad esempio, lo strapon è un dildo indossabile che può creare situazioni estremamente coinvolgenti al pari di vibratori o capi d’abbigliamento capaci di accendere la fantasia dell’altrui persona.