Industria, Artigianato, Arredamento

Come arredare il giardino: alcuni suggerimenti utili

L’estate finalmente sta arrivando, e come tutti gli anni gli italiani che hanno uno spazio esterno della casa si pongono sempre la medesima domanda: come arredare il giardino? Sì, perché con l’arrivo della bella stagione non vediamo l’ora di trascorrere qualche serata all’aria aperta in compagnia degli amici, magari a bordo piscina. In questo articolo vogliamo darti qualche suggerimento utile per arredare il giardino, indipendentemente che sia di piccole dimensioni o abbastanza grande da poter ospitare anche la piscina.

Primo passo: la scelta dello stile

Il problema non si pone tanto se hai un piccolo fazzoletto di terra dinanzi alla veranda o all’interno dello spazio condominiale. Lo stile del giardino, invece, diventa cruciale se hai qualche migliaio di metri quadrati a cui dare un chiaro indirizzo di design. Nel secondo caso trovi una miriade di guide online, libri e perfino professionisti che di mestiere fanno proprio questo: scegliere lo stile della tua area verde, in tono con il design interno e, perché no, in linea con la tua filosofia la vita.

Sedie, tavolo e gazebo

Quasi mai puoi rinunciare a un tavolo e qualche sedia su cui accomodarti in vista di una cenetta al tramonto, piuttosto che per consumare un aperitivo in compagnia, magari dopo una bella nuotata in piscina. Il mercato degli articoli da giardino offre un’ampia varietà di arredi esterni e resistenti agli agenti atmosferici: questi possono essere in legno o in plastica, per non parlare dei modelli in metallo lavorato. Il gazebo, poi, è l’elemento in più che fa davvero la differenza durante la stagione estiva trascorsa in giardino: ti protegge dal caldo quando ancora il sole non è tramontato, dalla pioggia nelle giornate non proprio terze e, più in generale, crea quell’atmosfera di “intimità” nel mezzo del giardino per poterti lasciare andare a confidenze intime.

E se hai posto, acquista una casetta da giardino!

Una casetta in legno è quell’elemento del giardino davvero utile, soprattutto se disponi di una superficie tale da potercela montare. Possono fungere da semplici ripostigli per gli attrezzi da lavoro, ospitare i tuoi animali domestici oppure trasformarsi in “esotici” chiostri in cui poter consumare un drink in allegra compagnia. In commercio esistono diversi modelli di casette in legno da giardino coibentate: da quelle semplici dalle dimensioni standard (2×2, 2×3, 3×3 metri) fino ai modelli che prevedono una piccola veranda esterna o uno spazio per il tuo amico a quattro zampe. E ancora: si possono montare nel cuore del giardino oppure, se le condizioni lo richiedono, a ridosso di una parete o sotto un altro elemento architettonico della casa (ad esempio nel sotto scala).

La piscina, il simbolo dell’estate

I giardini italiani contano molte più piscine di molti anni fa. Oggi anche chi ha una modesta superficie esterna investe nella realizzazione di una piscina, per far divertire i bambini mentre si prende il sole per la tintarella estiva. Ma anche chi ha poco spazio non perde le speranze, poiché sul mercato si trovano delle piscine fuori terra che nulla hanno da invidiare a quelle in muratura. Dotate di depuratore dell’acqua e di diversa grandezza, permettono anche a un adulto di divertirsi e fare qualche bracciata.

Infine, fiori e piante

Diciamola tutta: un giardino non sarebbe tale se al suo interno non ci fossero fiori e piante ornamentali. E qui la fantasia davvero non ha più confini, poiché si può ornare qualsiasi angolo del giardino con piante di qualsiasi genere. Se poi la casa ha anche un pozzo artesiano per l’irrigazione o una cisterna per la raccolta delle acque piovane, allora si può davvero trasformare il proprio giardino in una sorta di piccolo paradiso in terra!