Scienza e Tecnologia

Sicuri che il pc sia da buttare?

La tecnologia va avanti in fretta, e in particolare l’informatica. Così computer che sembravano all’avanguardia quando li abbiamo acquistati, dopo qualche anno cominciano a mostrare segni di fatica, a rallentare, e alcuni programmi magari non si riesce più a installarli o a farli funzionare a pieno regime.

Ma non è detto che il nostro pc sia da buttare. Forse ha soltanto bisogno di un upgrade, che un centro assistenza pc come https://www.hardwareeffect.it/  può facilmente eseguire.

Upgrade di un pc

Upgrade significa miglioramento, passaggio a un livello più alto.

Ci sono molte componenti fondamentali del nostro pc che possono essere migliorati o sostituiti. In questo modo, il funzionamento sarà più performante e non sarà necessario acquistare un nuovo computer.

Fra le parti che più facilmente hanno necessità di un upgrade c’è sicuramente la CPU, seguita poi dalla RAM, dalla Scheda Video e dall’hard disk.

Cos’è la CPU

Significa Central Processing Unit, ed è quella parte del computer che si occupa di eseguire le diverse istruzioni che vengono inviate dai programmi, coordina  i dati delle schede audio e video, è alla base del funzionamento del computer. Viene chiamata anche processore.

La sua caratteristica principale è la velocità, o frequenza, con cui elabora le informazioni in ingresso e fornisce le giuste risposte in uscita. È chiaro che una CPU più potente migliorerà le prestazioni del pc, ma bisogna fare attenzione alla compatibilità del nuovo processore. Infatti, molte case produttrici cambiano spesso la dimensione del socket, cioè l’alloggiamento del processore, e bisogna verificare che il nuovo processore che si desidera installare sia adatto.

 

Upgrade della RAM

La RAM è una memoria temporanea del computer, che immagazzina le informazioni che servono per far girare i diversi programmi. Più il programma è “pesante”, maggiore sarà l’utilizzo della RAM.

Se abbiamo necessità di tenere aperti diversi programmi insieme, allora è possibile che il carico di lavoro sulla RAM raggiunga i limiti, con il conseguente rallentamento di tutte le operazioni o il crash di alcuni programmi. Installare una RAM più potente, purché compatibile, potrebbe risolvere molti problemi e rendere il nostro vecchio pc ancora adatto all’uso, anche per videogiochi recenti.

 

Sostituire la scheda video

La scheda video è il componente che traduce i dati in immagini, e ci permette di vederle a video.

I programmi di editing foto e video sono sempre più sofisticati e ci garantiscono ottimi risultati, ma questo comporta anche la necessità di schede video adeguate per poter essere utilizzati. Stesso discorso per i videogiochi.

Se compatibile come dimensioni e come necessità di alimentazione, installare una nuova e migliore scheda video darà ottimi risultati.

 

Sostituire l’hard disk

Qualche volta, il vero problema è lo spazio fisico in cui immagazzinare i dati, ne abbiamo troppo poco e non vogliamo utilizzare continuamente dischi esterni. A questo riguardo, sarà sufficiente sostituire il nostro hard disk con uno più capiente, oppure con un SSD (Solid State Disk).

Senza entrare troppo nel tecnico, la struttura di un SSD lo rende capace di funzionare molto più velocemente di un hard disk, migliorando quindi le performance del computer.

Consulente SEO Mauro Madonna

Mauro Madonna è consulente SEO a Roma, CEO e fondatore di Comunicazione Web srl, appassionato di web e di tutto quello che riguarda il marketing