Auto e Moto

Assicurazione auto: tutto quello che c’è da sapere per proteggere la vettura dai danni della grandine estiva

I fenomeni atmosferici tipici della stagione estiva sono una costante alle nostre latitudini anche se in generale non hanno quasi mai costituito motivo di grossi allarmi, eccezion fatta per l’agricoltura, dove una grandinata da sempre è motivo di preoccupazione e ingenti danni.

Tuttavia, da un po’ di tempo queste manifestazioni si sono fatte più intense ed aggressive e la preoccupazione si è allargata anche ad altri settori. Gli studiosi del clima sono propensi ad attribuire l’intensificarsi di violente grandinate e temporali estivi ai cambiamenti climatici e si teme inoltre che un’area notoriamente protetta da uragani e tifoni, il Mediterraneo, possa diventare via via meno stabile e più soggetta a manifestazioni estreme.

Questo stato di cose è motivo di apprensione anche per gli automobilisti e sono infatti sempre più numerosi gli assicurati che decidono di includere nella loro Assicurazione Auto anche dei prodotti quali la Garanzia Eventi Naturali. La quasi totalità delle assicurazioni offre questo tipo di copertura con differenti livelli di personalizzazione ma la sostanza è la stessa.ConTe.it, distributore di polizze assicurative online in Italia per conto di Admiral Group plc.,offre questa copertura, in caso si scelga anche la Garanzia Incendio e Furto, per dare ai propri clienti la migliore protezione con la massima convenienza possibile.

Il cliente che acquisita la Garanzia Eventi Naturali ed intende avvalersene, deve tenere a mente che l’intervallo di tempo entro cui denunciare il sinistro èdi non oltre 3 giorni dall’evento stesso. Dotarsi di questa garanzia, alla luce dei fatti, è una scelta saggia che pone a riparo l’utente dall’eventualità di dovere mettere mano al portafogli, anche in modo consistente, in caso di eventi atmosferici particolarmente violenti.

La Garanzia Eventi Naturaliofferta daConTe.it è particolarmente efficace per i veicoli nuovi. Essa, infatti, al netto di scoperti e franchigie presenti sul contratto, non applica alcun deprezzamento in caso di danno parziale a una vettura immatricolata da non oltre 12 mesi. Se la vettura è immatricolata da non oltre 6 mesi la protezione dal deprezzamento si applica anche in caso di danno totale. Per i danni causati da grandine l’indennizzo non potrà superare il 30% del veicolo al momento dell’evento.

Perché la garanzia si effettiva e si possa quindi accedere all’indennizzo, è necessario che venga rispettato il requisito di “evento eccezionale”, unitamente a una circostanziata denuncia presso la Polizia, o in alternativa presso i Vigili del Fuoco o la Protezione Civile entro e non oltre 3 giorni dall’evento. Successivamente alla presentazione della denuncia verrà effettuata una perizia per la stima puntuale dei danni subiti, seguita dal risarcimento, se dovuto.