Economia e Finanza

Incapacità di gestire il denaro? Come supererare i propri limiti

Quando si parla di incapacità di gestire il denaro spesso si pensa ad una difficoltà circoscritta a poche persone. Ma non è affatto così. Sono tante le persone che mostrano evidente incapacità di gestire il denaro. In una società consumistica e senza limiti, con continui ed incessanti stimoli a comprare, è facile incontrare difficoltà nella gestione del proprio denaro. Tanti milanesi fanno i conti con questi limiti e sono alla ricerca di soluzioni per superarli. Uno dei metodi più interessanti è Mind Your Money, concepito dalla Financial Trainer, Giulia Fidilio.

“Risolvi errori di pensiero ed eventuali pregiudizi legati al denaro. Impara a prendere decisioni migliori e a sfruttare la tua mente a tuo vantaggio” suggerisce Giulia Fidilio sul suo sito giuliafidilio.it. L’esperta invita a migliorare la propria pianificazione mediante “strategie e strumenti pratici, non solo per la gestione efficace e consapevole del denaro, ma per creare il proprio piano d’azione. Lavorando sull’acquisizione di nuove abitudini più funzionali si superano i limiti tipici di chi dimostra di essere incapace a gestire il denaro. Per raggiungere gli obiettivi bisogna analizzare i risultati e implementare azioni correttive”.

Giulia Fidilio mette a disposizione proposte formative sia per privati sia per aziende con Formazione Corporate (per aziende, banche e Consulenti Finanziari) e Retail (risparmiatori e investitori privati). Questo percorso agevola la crescita, il miglioramento e il raggiungimento degli obiettivi finanziari. L’esperta condivide tutti gli apprendimenti frutto di anni di studio in campo economico e finanziario comportamentale, neuroscienze e scienze comportamentali.

Sono tanti gli investitori privati, i risparmiatori e gli aspiranti tali che vogliono superare la loro incapacità nella gestione del denaro e puntano a centrare gli obiettivi finanziari. Si inizia con l’identificare “il nome delle trappole mentali a cui siamo tutti naturalmente esposti”. “Bisogna imparare a riconoscerne e mitigarne gli effetti e, se possibile, a eliminarli” afferma Giulia Fidilio. “Applicando dei protocolli semplici che permettano di ingaggiare il pensiero critico e bypassare l’emotività”. Riconoscendo ed eliminando gli errori che fanno perdere denaro si possono gestire al meglio le proprie risorse.

La Fidilio supporta sia i privati sia le aziende. Per le seconde cura percorsi formativi per il mondo bancario e della consulenza finanziaria con sessioni in aula virtuale interattiva e sessioni in aula fisica. L’esperta è ideatrice e docente del Master dedicato al mondo della consulenza finanziaria, basato sulle scienze comportamentali e sul cambio comportamentale. In collaborazione con la società Ecomatica Formazione e Consulenza, leader nella formazione bancaria dal 1986. La sua esperienza è vasta. È ideatrice e docente del corso valido ai fini del mantenimento della Certificazione EFA (8 ore) in collaborazione con la società Ecomatica Formazione e Consulenza. È ideatrice e docente del corso valido ai fini del mantenimento della Certificazione EIP presso alcuni primari istituti bancari. In collaborazione con la società Ecomatica Formazione e Consulenza e con il CUOA di Altavilla Vicentina. Si tratta di una professionista valida, qualificata, stimata, costantemente all’avanguardia. I suoi consigli sono davvero utili ed efficaci per imparare a gestire il denaro.