Industria, Artigianato, Arredamento

Come decorare la propria casa vacanze in legno per le feste?

Hai una casa vacanze in legno e vuoi trasformarla in un luogo magico dove ospitare amici e parenti per delle feste davvero, davvero esplosive? Qualsiasi sia la tua risposta, siamo qui per aiutarti nel trovare delle idee uniche ed economiche per arredare, decorare e ristrutturare la tua casa vacanze in legno, di modo che sia pronta alla prima occasione utile! Ma ora, bando alle ciance, partiamo subito con la messa in pratica dei lavori! Prepara il taccuino degli appunti, perché avrai tanti spunti da appuntare!

Casa vacanze in legno, il luogo ideale per ogni occasione

Le case in legno prefabbricate sono il luogo ideale per festeggiare compleanni, lauree, natale, pasqua e qualsiasi occasione!

Abbiamo deciso di darti qualche idea per realizzare delle decorazioni per:

  • L’estate e gli aperitivi estivi,
  • Le feste di compleanno,
  • Le festività natalizie.

Senza dimenticare alcuni siti dai quali trovare spunti interessanti per realizzare o acquistare delle decorazioni belle e moderne!

Ma ora che ci fai ancora qui? Corri a leggere le prossime righe di questo articolo su come decorare una casa vacanze in legno!

L’estate e gli aperitivi

Tra gli usi maggiori delle case in legno c’è, senz’altro, l’organizzazione di aperitivi e feste in compagnia di amici e parenti! Se intendi realizzare una festa a cielo aperto, consigliamo di acquistare delle poltrone ed un tavolo in vimini o, comunque, in legno, da esterno, di modo da accogliere i propri ospiti in un ambiente confortevole ed intimo. In aggiunta, puoi inserire delle lanterne, dei cuscini extra-large, che permetteranno una seduta molto comoda nelle poltrone, delle luci sospese, delle candele colorate e profumate. Se hai un gazebo, potresti sfruttarlo come “privé”, per aperitivi e cene in intimità. L’importante è non azzardare con i colori ed utilizzare uno stile, nonché un filo conduttore, per tutte le decorazioni; vedrai, farai un figurone e trascorrerai meravigliose serate in compagnia di chi ami.

Le feste di compleanno in una casa vacanze in legno

Tra le tante attività da svolgere all’interno di una casa vacanze in legno c’è, senza ombra di dubbio, quella di festeggiare i compleanni in compagnia di parenti e, ancor meglio, di amici (o amichetti). Trasformare una casa vacanze in legno in un vero e proprio ambiente di gioco coloratissimo è molto semplice; ti basterà acquistare tanti palloncini colorati (ad esempio, se dovrai festeggiare il compleanno di un bambino, opta per palloncini bianchi, grigi, azzurri e blu), una bella tovaglia in tinta e tante sedute (se non hai spazio a sufficienza, potresti pensare ad un tavolo basso e dei cuscini sul pavimento, il legno del pavimento ha una temperatura ottimale sia col freddo che col caldo). Oltre ad un banchetto con la torta ed i pasticcini, non dimenticare festoni e la classica scritta “Happy Birthday” di palloncini gonfiabili!

Le feste invernali

Una cosa non deve mai mancare in quanto decoro di una casa vacanze in legno per le festività natalizie: l’abbondanza! Sì, il bello delle feste di natale è proprio l’abbondanza, soprattutto quando si tratta di addobbi: quindi, acquista un bell’albero di natale – cerca di considerare le dimensioni della struttura, per evitare che l’albero risulti troppo grande rispetto alla stanza -, tante e tante palline (meglio se in vetro), tante decorazioni da inserire su mobili e superfici, oltre a coperte, tronchi in legno, renne e lanterne.

Il tutto dovrà creare una certa armonia nell’insieme; quindi, evita di scegliere elementi troppo distanti da loro, sia in termini di stile che di colori. Una volta che avrai reperito tutto il materiale, non ti rimarrà che metterti al lavoro! Cerca di inserire l’albero in un angolo o, se hai una casa sufficientemente spaziosa, accanto ad una parete, evitando di avere un ingombro nel bel mezzo della stanza.

Oltre ad inserire e decorare l’albero, sistema coperte e cuscini sopra alle poltrone ed al divano di casa, aggiungendo anche i festoni (sono l’ideale da posizionare sopra al camino), le lanterne e dei candelabri. Posiziona a terra anche le renne e dei cesti in legno con i tronchi di legno. Una volta fatto ciò, non ti rimarrà altro che dare un’occhiata all’insieme per capire se il tutto risulta armonioso ed accogliente! Infine, non dimenticare di preparare la tavola per accogliere i tuoi ospiti per il cenone!

Dove trovare altre idee interessanti?

Se stai cercando altre idee interessanti per dare un tocco unico alla tua casa vacanze e renderla perfetta per la tua prossima festa a tema (qualcuno ha detto halloween, serata cinema o pigiama party?), consigliamo di dare un’occhiata a:

  • Instagram, che avrai sicuramente installato nel tuo smartphone! SI tratta di un social network statunitense, nel quale milioni di utenti pubblicano quotidianamente scatti, video e stories riguardanti il design, la propria vita, la moda e chi più ne ha ne metta. Instagram alle volte risulta essere utile, specie perché se si seguono gli utenti giusti è possibile trovare idee interessanti: ad esempio, “bday party decorations” è un profilo nel quale trovare numerose foto su come addobbare un ambiente per un compleanno;
  • Pinterest, un social network basato sulla condivisione di video, immagini e scatti fotografici. La destinazione d’uso di questo social è molto curiosa e sta tutta nel nome “Pin interests”, dal quale deriva poi “Pinterest”, ossia “fissare gli interessi” (dove fissare sta proprio per una spilla che fissa qualcosa in una bacheca). Infatti, gli utenti registrati su questo social, oltre a creare post, possono creare gallerie virtuali con immagini e video pubblicati da altri utenti. In questo modo, è possibile seguire gallerie tematiche con idee di qualsiasi tipo (ad esempio, come quelle per gli arredi di natale per una casa vacanze);
  • TikTok, altro social network che permette agli utenti di condividere video e stories. All’interno del social è possibile trovare numerose idee su come decorare una casa vacanze in legno.

Alternativamente, puoi utilizzare anche delle riviste – cartacee o digitali -, grazie alle quali prendere spunto per rinnovare i locali della tua casa vacanze! Ora non ti rimane che trovare l’idea giusta per te e metterti al lavoro in vista della prossima festa!