Industria, Artigianato, Arredamento

Depuratori osmotici: l’innovazione del momento

La depurazione delle fonti d’acqua è fondamentale, specialmente in questo periodo, perciò è bene essere a conoscenza di quali siano i metodi e i processi più efficaci. Attualmente infatti le ricerche scientifiche hanno fatto notevoli passi in avanti e da tempo si sente parlare di depuratori ad osmosi inversa. Brevemente, esso è un procedimento che consente la depurazione dell’acqua, filtrando ed eliminando, attraverso una speciale membrana, i metalli pesanti e le sostanze potenzialmente dannose per la salute dell’organismo.

Seppur l’acqua del rubinetto sia potabile in gran parte d’Italia, è anche vero che gli acquedotti e le tubature vecchie e logore possono rilasciare nell’acqua determinate sostanze più o meno dannose per la salute.

Osmosi inversa e vantaggi

Per quanto riguarda il procedimento di depurazione vero e proprio è bene fare un piccolo accenno su cosa sia l’osmosi: il passaggio di un liquido da una parte all’altra della membrana semipermeabile che divide la soluzione in due parti, definendone una più ricca di soluto e l’altra più povera. Tale passaggio è possibile grazie alla pressione osmotica che è appunto la pressione necessaria a spostare una parte del liquido.

Nel naturale processo di osmosi, l’acqua tenderà a raggiungere l’equilibrio della soluzione, diluendo la parte con più soluto (spostamento del solvente dalla parte meno concentrata a quella più concentrata), ma quando si parla di osmosi inversa, l’acqua non riesce a tornare indietro ristabilendo un equilibrio soluto-solvente. Così facendo si ottiene esclusivamente acqua pura e priva di sostanze nocive.

Detto ciò, avere un depuratore domestico in casa può essere davvero un bel vantaggio, poiché permette di risparmiare sulla spesa di bottiglie di plastica ad esempio, riducendo anche l’impatto ambientale, ma soprattutto permette all’organismo di non dover smaltire eventuali sostanze dannose, affaticando fegato e reni.

Inoltre, il processo di filtrazione avviene in più passaggi, che ne assicurano la completa purificazione. Tra i vantaggi, vi è l’assenza di ulteriori sostanze chimiche, come ad esempio avviene con la microfiltrazione, bensì vi sarà soltanto un’alternanza di pressione osmotica che determina il successo sicuro del procedimento.

Ruggine, polvere, eventuali granelli di sabbia sono alcune delle sostanze visibili a occhio nudo che subito verranno eliminate dall’osmosi inversa, ma ovviamente da un’analisi più approfondita si evince che vengono eliminati anche virus, batteri, funghi e metalli pesanti. Come abbiamo già detto in precedenza, determinate sostanze possono essere presenti anche in acque potabili, poiché non dipende dalla sorgente, ma spesso dalle tubature di trasporto.

Depuratori osmotici

In commercio è da tempo che sono apparsi i depuratori osmotici e non appartengono a una fascia di prezzo alta, considerando ciò che fanno. Infatti, rendono la vita delle persone più sicura ed impediscono a sostanze dannose di entrare nell’organismo e creare danni, affaticando reni e fegato.

L’impatto ambientale di tali depuratori è molto basso, anzi, permette senza dubbio di risparmiare denaro per quanto riguarda l’acquisto di acque già depurate, con conseguente acquisto di plastica. Seppur all’inizio è una spesa molto superiore, con il tempo si tenderà sempre al risparmio.

Inoltre, il mercato è in continuo sviluppo e ogni mese escono modelli sempre più convenienti. Chiaramente a seconda delle necessità si orienterà il proprio acquisto verso depuratori più o meno professionali. A seconda infatti delle quantità d’acqua da filtrare, spazio a disposizione, tipologia di acqua da filtrare (se potabile o meno) e tanti altri fattori, è necessario adeguare le proprie esigenze al modello e alle sue funzionalità.

Depuratoriosmotici.it è un ottimo sito dove poter confrontare i principali modelli in commercio di depuratori osmotici, potendo avere davanti le specifiche tecniche e le funzionalità di ogni modello. Inoltre, visitando la pagina è possibile anche farsi un’idea dei prezzi e di ciò che realmente serve o meno alla tua casa.