Auto e Moto

Software gestionale per le ditte di trasporti

Le ditte di trasporto merci hanno bisogno di garantire ai loro clienti un servizio che sia rapido ed efficace. Riuscire a creare un servizio del genere però potrebbe essere molto più difficile di quel che sembra ed è per questo che ormai quasi tutte le aziende che si occupano di trasporti hanno deciso di adoperare al proprio interno un software gestionale TMS (Transportation Management System) che aiuta a gestire la logistica e a snellire il processo di spedizione.

Un software di questo tipo lo si può vedere dal sito www.gestionaletrasportatori.it, che si integra in ogni fase del lavoro quotidiano all’interno di un’azienda di trasporti per rendere il tutto più semplice, veloce e scorrevole.

Come migliora il lavoro grazie all’utilizzo di un software gestionale

L’integrazione di questo di software gestionali TMS riesce a portare vantaggi a tutte le componenti coinvolte in un trasporto merci ovvero l’azienda di trasporti, il magazzino, gli autisti/corrieri, il mittente e il destinatario.

– Gli autisti hanno tutto il lavoro, prese e consegne, organizzato automaticamente, vengono calcolati percorsi ottimali per evitare perdite di tempo e in più possono gestire tutte le documentazioni digitalmente.

– L’azienda devono occuparsi di mezzi, trasporti, magazzini, autisti, merci e fatture. Grazie a questo software gestionale tutto il lavoro è reso più semplice e veloce.

– Il magazzino, al suo interno, viene organizzato automaticamente tutto il lavoro che riguarda gli spostamenti, i prelievi e le consegne delle merci.

– Il mittente può prenotare la presa della propria merce online e in modo molto semplice. Inoltre può visionare i documenti di trasporto e tenere traccia della consegna.

– Il destinatario hanno la possibilità di tracciare la merce che gli sta arrivando per sapere sempre, in tempo reale, la posizione del mezzo di trasporto e l’orario di consegna.

Tutte queste funzioni possono essere configurate per adattarsi meglio alle esigenze delle ditte di autotrasportatori.

Dove si integra e come funziona un software gestionale TMS

Software di questo tipo, possono essere integrati in tutte le fasi del lavoro di un’azienda di autotrasportatori per facilitarne il lavoro, nello specifico possono essere integrati nelle seguenti fasi:

-Presa online (prenotazione ritiri merci), in questa fase è molto utile poter disporre di preventivi precisi sia per la ditta che per i clienti.

– Presa merce, grazie al calcolo di un percorso ottimale per gli autisti le consegne avverranno sempre in orari precisi, inoltre è possibile fare un controllo del carico al momento della presa solo grazie alla scansione dei barcode.

– Trasporto, per quel che riguarda questa fase che è la più importante, grazie al software sia le aziende che i clienti potranno tracciare il veicolo addetto al trasporto e la merce. Gli autisti invece potranno velocizzare il proprio lavoro grazie al calcolo di percorsi ottimali.

– Consegna, nella fase di scarico è possibile controllare il carico grazie alla scansione dei barcode e confermare dell’avvenuta consegna alla ditta che automaticamente aggiornerà il proprio archivio.

– Fatturazione, l’intera fase di fatturazione sarà gestita dal software che si attiva automaticamente, rilasciando al cliente fatture precise e puntuali.

– Gestione, in questo caso la gestione comprende quella dei veicoli, autisti e magazzino.

I vantaggi di implementare un software TMS

Grazie all’introduzione di questo software oltre all’automazione di ogni fase del lavoro, si potrebbero ottenere anche altri numeri vantaggi:

  • Ridurre i costi di trasporto;
  • Ridurre i tempi di pianificazione;
  • Facilitare la comunicazione;
  • Ottimizzare lo spazio di carico;
  • Monitorare l’intera flotta dei mezzi in tempo reale.

Il modo di lavorare delle ditte di autotrasportatori ha iniziato una nuova fase in cui si cerca di creare un servizio che rasenti la perfezione. Grazie a software gestionali, le aziende possono essere molto più competitive all’interno dei propri mercati offrendo servizi sempre più efficienti, precisi e veloci. Si cercherà di eliminare ogni tipo di problema e di creare un sistema di lavoro che possa essere fruttuoso, comodo e sicuro per aziende, autisti e clienti.