Industria, Artigianato, Arredamento

Tipologie di ferri da stiro

I ferri da stiro sono degli strumenti utilizzati nella maggioranza delle case italiane già da vari decenni, e nel corso del tempo sono stati ottimizzati al fine di migliorarne le prestazioni e la funzionalità. Sono presenti differenti tipologie di ferri da stiro per diverse esigenze o preferenze.

Ferri da stiro con o senza caldaia

Tra le prime tipologie di ferri da stiro sono presenti quelli a vapore senza caldaia e con la caldaia. I primi sono quelli più classici e tradizionali, maggiormente utilizzati da chi non ha particolari esigenze. Sono caratterizzati da serbatoi appositi che consentono di stirare svariati capi d’abbigliamento, anche se non in quantità esagerate.

Sono inoltre abbastanza maneggevoli e leggeri, e dispongono di un serbatoio dell’acqua situato nel corpo centrale, la cui autonomia risulta limitata. I ferri da stiro con caldaia invece sono differenti in quanto hanno un maggior livello di autonomia e, rispetto alla prima tipologia, sono perfettamente adeguati per l’utilizzo di famiglia. Data la loro autonomia infatti è possibile stirare molteplici capi di abbigliamento, senza riempire costantemente il serbatoio. Oltretutto il serbatoio dell’acqua e il ferro da stiro sono connessi mediante un tubo isolato. Il serbatoio ha il compito di scaldare l’acqua ed erogarne il vapore.

Tale modello necessita di una presa di corrente per fungere. Rispetto ai primi sono più ingombranti e più complicati da utilizzare.

Ferri da stiro da viaggio, professionali e verticali

Se si ricercano dei ferri da stiro adatti per l’utilizzo privato è possibile utilizzare quelli da viaggio, i quali hanno delle dimensioni minori rispetto agli standard e sono stati appositamente creati per chi viaggia in continuazione. Si possono tenere all’interno della valigia ma non hanno una ottima autonomia.

Il loro serbatoio risulta infatti abbastanza limitato e non si possono stirare molti vestiti. Di questi modelli vi sono sia quelli casalinghi sia professionali, i quali costano di più e hanno un ingombro maggiore.

Un’ulteriore tipologia di ferri da stiro sono quelli professionali, utilizzati soprattutto all’interno delle tintorie. Questi sono costituiti da una caldaia separata, la quale è ottima per consentirne l’utilizzo nel corso di tutta la giornata. Sono inoltre costituiti da materiali di elevata qualità e hanno delle dimensioni abbastanza grandi.

 

Infine sono presenti i ferri da stiro verticali, i quali sono noti come una vera e propria novità in quanto garantiscono un metodo di stirare più veloce rispetto a quello classico. Hanno inoltre un costo abbastanza ridotto rispetto a quelli professionali.

Se si ricercano ulteriori informazioni riguardanti le tipologie di ferri da stiro presenti in commercio, è possibile consultare il seguente link: https://www.migliorferro.it.

Marca e prezzo

Un ultimo aspetto fondamentale riguardante la scelta del migliore ferro da stiro adeguato alle proprie necessità e preferenze consiste nel prezzo. Il prezzo è uno tra i fattori principali di scelta e possono variare soprattutto a seconda del marchio produttore.

Il prezzo varia soprattutto a seconda del design, dei materiali utilizzati e della loro qualità. Questi ultimi infatti devono risultare duraturi e resistenti, soprattutto se si utilizza il ferro da stiro molto spesso.

Vi sono poi delle marche abbastanza prestigiose che garantiscono dei ferri da stiro con prestazioni più basse e che rientrano in prezzi abbastanza accessibili, in grado di soddisfare esigenze abbastanza comuni. Anche dei prodotti di fascia bassa di una marca prestigiosa possono essere dei buoni prodotti se non si hanno necessità specifiche.

In conclusione, è possibile scegliere una tipologia di ferro da stiro perfettamente adeguata alle proprie esigenze e soprattutto alla propria routine giornaliera. Si consiglia di scegliere un modello adeguato alla propria famiglia o all’utilizzo autonomo, apposito per viaggiare oppure per utilizzi professionali se si viaggia spesso oppure se si devono ottenere risultati impeccabili.

Il prezzo è un fattore abbastanza importante, pertanto si consiglia di prendere in considerazione gli aspetti più importanti di un ferro da stiro e ricercarli nei modelli che rientrano nel proprio budget.