Medicina, Salute e Benessere

Tre dolci veloci da fare con l’impastatrice planetaria

La cucina sta diventando sempre più sofisticata e la tecnologia ha anche raggiunto le nostre case quando prepariamo il cibo. Molti sottovalutano l’importanza dei mezzi nella cucina: in realtà si tratta del punto di partenza, insieme alla scelta degli ingredienti, per ottenere piatti deliziosi. Da questo discorso non possiamo escludere l’impastatrice planetaria: uno dei mezzi che ha rivoluzionato e velocizzato, di molto, le procedure in cucina.

Con un’impastatrice planetaria ci possiamo fare davvero di tutto. Possiamo preparare ogni tipo di impasto: dalle meringhe al pane soffice fino ai dolci. Ecco, oggi ci concentreremo sui dolci: se state cercando tre ricette veloci da fare con l’impastatrice planetaria siete nel posto giusto. Non perdiamo tempo e addentriamoci in queste ricette di dolci veloci da fare: mi raccomando, se leggete mentre avete fame sarà impossibile resistere!

Torta di mele

Iniziamo con uno dei dolci più semplici e classici da realizzare. Ma, alla fine dei conti, la semplicità è un usato sicuro ed è sempre il punto di partenza ideale per chi di voi non avesse dimestichezza con i dolci.

Per preparare una buona torta di mele, soffice e sostanziosa, ci serviranno tre mele (ancora meglio se verdi). Una volta che abbiamo sbucciato le nostre mele, possiamo passare alla preparazione dell’impasto da mettere dentro la planetaria. Inseriamo tre uova intere nella planetaria e, poco alla volta, dello zucchero (circa 200 gr): successivamente, sarà il turno del burro (tagliato a pezzetti) a temperatura ambiente.

Una volta completato questo passaggio, sarà arrivato il momento della farina, insieme a lievito, da inserire sempre poco alla volta mentre la planetaria è accesa e impasta. Successivamente, gettiamo – piano piano – i pezzi di mela sbucciati e tagliati a velocità minima per quanto riguarda la planetaria. Finito: stendiamo l’impasto in una teglia e lasciamo andare in forno per circa mezz’ora a 180/200 gradi.

Torta allo yogurt

Ancora più semplice e veloce da realizzare, invece, è la torta allo yogurt. Una ricetta deliziosa soprattutto per chi ha poche cose nel frigo in quel momento. Il procedimento con l’impastatrice planetaria è molto simile a quello della torta di mele. Inseriamo nella nostra planetaria uova, insieme a zucchero a poco alla volta e successivamente la farina. L’unica differenza sta nell’inserimento dello yogurt tra le uove e la farina. Quindi inseriamo lo yogurt, sempre poco alla volta, dopo le uova ma prima della farina.

Per i tempi di cottura, però, vi consigliamo una cottura leggermente più lenta. La temperatura del forno dovrà essere di circa 170/175 gradi e lasciate andare per circa 45 minuti e la vostra torta allo yogurt.

Torta di carote

Insieme alla torta allo yogurt, vi consigliamo un’ultima ricetta: la torta di carote. Procedimento molto simile a quelli visti prima ma c’è da fare attenzione per le carote: il consiglio è quello di tagliarle alla julienne e dopodiché mettere in una ciotola e premere con un cucchiaino per espellere del tutto il liquido al loro interno che potrebbe dare fastidio per l’impasto e il procedimento con la planetaria.