Industria, Artigianato, Arredamento

Maniglie design: le ultime tendenze

Quando si parla di maniglie per porte, si parla di un’evoluzione che in pochi anni le ha trasformate in anonimi accessori secondari dell’home living a vere e proprie protagoniste di design. Oggi il mercato dell’arredamento conta diverse aziende made in italy che producono maniglie moderne, dal design e dai materiali più vari. Tra queste, da non dimenticare, le maniglie di design su DndHandles, che rispondono alle ultime tendenze in termini di fattura, ma anche per le finiture e le tecnologie in esse di cui ci si caratterizzano.

Maniglie di design: molto più di un complemento d’arredo

Cambia il concetto del living, che si evolve e si affina, cambiano anche i suoi componenti e accessori. Le maniglie diventano degli elementi che si ritrovano a dover soddisfare esigenze sfaccettate, tutte al massimo delle prestazioni, in termini di materiali, finiture e peculiarità tecniche.

Prima di tutto, la tendenza in cui si rispecchia una maniglia moderna è quella di essere funzionale, cioè consentire attraverso un’impugnatura ergonomica e agevole, di transitare da uno spazio all’altro, invitando al passaggio fra due ambienti. Una maniglia per porte di design deve anche essere formale, ovvero determinante nell’ergonomia della fruizione, ma anche esternare una funzione estetica, nel saper richiamare lo stile dell’ambiente domestico, nonché valorizzare l’aspetto di design del supporto (porta o anta) su cui si trova. Si tratta di un dettaglio che concretamente può fare la differenza. Le maniglie di design, in tal senso sono caratterizzate da un’architettura complessa espressa nella semplicità, frutto di un delicato lavoro progettuale di sintesi, di cui si fa assoluto protagonista il designer.

Come scegliere una maniglia di design?

Le maniglie di design oggi rientrano nel processo stilistico che porta un architetto o un cliente a trovare le migliori soluzioni per arredare un ambiente casa seguendo poche semplici regole sulla base di criteri coerenza, eleganza e sobrietà. Queste indicazioni possono concretizzarsi in un semplice gesto, quando il modello scelto è asciugato nella forma, oppure attraverso peculiarità originali, inedite e rivoluzionarie, andando a modificare e coinvolgere in modo del tutto inaspettato il movimento della mano.

L’aspetto tecnologico si va ad integrare in questo concetto di funzionalità e bellezza, grazie allo sviluppo e l’impiego di nuovi materiali e tecniche di realizzazione, ben lontane dal concept di qualche anno fa. Se parliamo di materiali, quelli maggiormente utilizzati a livello produttivo sono l’ottone, l’alluminio, l’acciaio inox e il legno. Particolare attenzione e cura è dedicata alla realizzazione di maniglie dalle superfici antimicrobiche, che oggi il mercato richiede con una maggior frequenza, per garantire un’igiene più elevate negli ambienti, specialmente per quelli aperti al pubblico.

Una maniglia di design può essere classica o moderna, poiché è nelle sue forme che si differenzia da modelli tipicamente statici e standard. Le maniglie moderne, in particolare, soddisfano un tipo di clientela più esigente. Scegliere, però, la maniglia di design più adatta a specifiche esigenze estetiche e funzionali, diventa facile, se si tiene conto che per l’acquisto di maniglie per porte moderne, spesso si fa riferimento allo stile della porta, al colore e agli accessori (serrature e cerniere). Solo come ultimo passaggio si potrà determinare il tipo di finitura delle maniglie che si sta cercando.

La tendenza? Maniglie moderne, brillanti e resistenti

Le maniglie moderne hanno forme e stili differenti, grazie alla creatività e all’estro creativo di designer e  produttori che periodicamente cercano di interpretare al meglio le ultime tendenze del mondo del design, a partire dalla creazione di accessori funzionali e tecnologicamente ben rifiniti.

Colori e materiali che le rendono nice e protagoniste. Molte le tonalità che caratterizzano le maniglie moderne, dall’ottone che varia da lucido o satinato, da cromato a cromato satinato. Maniglie moderne sì, ma anche veri e propri gioielli di design realizzati e caratterizzati da finiture innovative.

Caratteristiche del cromo lucido e del cromo satinato sono la brillantezza e l’effetto tipico del metallo, entrambi trattamenti decorativi tecnici ad elevata durezza superficiale e inossidabilità. Molte maniglie moderne di design sono trattate con questo tipo di finitura, semplice anche nel processo di pulitura, ma soprattutto durevole nel tempo. Le maniglie cromate, in particolare, vengono prodotte attraverso l’utilizzo di materiali di alta qualità e sofisticati processi di trattamento che consentono ad alcuni produttori di garantire questi accessori oltre i tempi della normale garanzia d’acquisto.