Sport

Rimani in forma con la palestra in casa

Quando non si ha il tempo o la possibilità di frequentare una palestra, ma non si vuole comunque rinunciare alla cura del proprio corpo, si può allestire, in una zona della propria abitazione, uno spazio destinato all’allenamento. Una piccola palestra fatta in casa, facile da realizzare e che sebbene richieda un piccolo investimento iniziale, eventualmente diluito nel tempo, alla lunga garantirebbe un deciso risparmio rispetto al costo di un abbonamento.

E’ importante, nella fase iniziale, decidere quali attrezzi inserire e soprattutto, per ognuno di essi, le caratteristiche da tenere in considerazione per assicurarsi il miglior rapporto qualità/prezzo. In questa guida ci occuperemo del vogatore, un macchinario irrinunciabile poiché completo e capace di allenare simultaneamente oltre l’80% del proprio fisico.

Struttura e caratteristiche di un vogatore

Chi ha deciso di allestire una piccola palestra in casa, probabilmente sa già da quali elementi è costituito un vogatore. Senza soffermarci troppo a lungo sulla descrizione di questo attrezzo, ci limitiamo a dire che è formato dal carrello mobile, dal seggiolino, dal manubrio e dalla pedana poggiapiedi e che ancor meglio se ne può apprezzare la struttura e il funzionamento sul sito www.vogatoriscontati.it.

Le caratteristiche che distinguono un vogatore dall’altro sono la trazione e la resistenza che a loro volta camminano a stretto contatto con il peso e l’altezza di chi utilizza l’attrezzo. Per quanto riguarda la trazione ne esistono di due tipi, quella latina o scandinava che avendo i bracci separati replica fedelmente le sensazioni e i movimenti della vogata vera e propria, ma richiede maggiore sforzo ed è più adatta ad atleti esperti, e quella centrale, caratterizzata da un movimento più fluido e perciò accessibile anche ai principianti.

La tipologia di resistenza invece rende il macchinario più o meno simile alla vera vogata in acqua. Il vogatore idraulico, dotato di due pistoni a olio o ad aria, è quello meno realistico, ma anche il più economico e meno ingombrante, idoneo per chi è agli inizi, ma non sicuramente per una persona esperta. Salendo per gradi a un livello superiore si trova il vogatore ad aria, più fedele alla vogata, ma grande e rumoroso.

Con il vogatore a resistenza elettromagnetica si mantiene l’esperienza realistica del modello precedente eliminandone la rumorosità, ma è con il vogatore ad acqua che si replica quasi fedelmente l’esperienza della vogata e la resistenza dell’acqua, ma sono macchinari molto grandi, rumorosi e soprattutto costosi, anche se restano la scelta preferita degli atleti più esperti.

Come scegliere un vogatore

Nell’acquisto di un vogatore non possono essere dimenticate alcune caratteristiche chiave. Naturalmente, vista la grandezza dell’attrezzo, lo spazio che si ha a disposizione, in secondo luogo la portata del macchinario che varia da 90 a 140 kg, per chi supera i 180 cm di altezza, inoltre, è sconsigliato l’acquisto del vogatore idraulico poiché la rotaia corta comporterebbe un limite al movimento.

E’ preferibile scegliere un seggiolino comodo ed ergonomico, un vogatore con la possibilità di regolare la resistenza e con display digitale che riporti la frequenza cardiaca, la durata dell’allenamento, il numero di vogate, la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Perché fa bene un vogatore

Esattamente come suggerisce il suo nome, questo macchinario simula il movimento della vogata, tipica del canottaggio. Un allenamento che supera di gran lunga i benefici derivanti da altri attrezzi come la cyclette o il tapis roulant, poiché coinvolge sia la parte inferiore che quella superiore del proprio fisico. Ad essere interessati sono infatti le spalle, i muscoli della schiena, le braccia, i dorsali, i pettorali, i glutei e le gambe.

Ma a trarne vantaggio non è soltanto il vasto apparato muscolare, ma anche il sistema respiratorio e quello cardiocircolatorio. Grazie al vogatore si migliora l’agilità, la resistenza allo sforzo, la coordinazione, si modellano i muscoli, si perde peso, si bruciano i grassi per un lavoro che è al tempo stesso sia aerobico che anaerobico.

Il mercato offre una grande quantità di vogatori, l’importante è non acquistare un prodotto lontano dal proprio livello di preparazione, ma piuttosto che risulti adatto allo spazio nel quale dovrà essere inserito e soprattutto che rientri nel budget che si ha a disposizione.