Medicina, Salute e Benessere

Torna per la decima edizione “In farmacia per i bambini”

Dal oggi al 25 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, torna “In farmacia per i bambini”, l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ONLUS dedicata alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. La decima edizione si svolgerà grazie alla partecipazione di più di 2.500 farmacie aderenti in tutta Italia (di cui 379 tra Milano e provincia) e alla preziosa collaborazione di 40 aziende e oltre 5.000 volontari. Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari e alle volontarie della Fondazione e donate agli 868 enti che aiutano bambini, bambine e famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale N.P.H. St Damien, unico pediatrico di Haiti.

“In farmacia per i bambini – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è ormai un appuntamento fisso che i milanesi aspettano e a cui rispondono sempre con grande entusiasmo. Questa iniziativa ha il grande merito di coniugare il coinvolgimento di volontari e volontarie, cittadine e cittadini con l’importante riconoscimento del ruolo delle farmacie che, soprattutto nel periodo della pandemia, hanno rappresentato un punto di riferimento. Siamo quindi molto felici di ospitare qui, come ogni anno, la presentazione dell’iniziativa nazionale che trova in Milano e nell’Amministrazione due grandi alleati”.

“Grazie di cuore a tutti per essere con noi in questo giorno speciale: alle istituzioni, alle aziende, ai farmacisti, ai partner e ai volontari. In questi 10 anni – spiega Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava – abbiamo potenziato In Farmacia per i Bambini, con attività di formazione sulla sostenibilità sociale e ambientale e sui disturbi mentali che affliggono i più giovani. Abbiamo anche aperto una farmacia di strada a Baranzate di Bollate (vicino a Milano) e a San Giovanni in Persiceto (vicino a Bologna), due aree di grande bisogno. E abbiamo dato vita all’iniziativa Il farmaco sospeso, che ci ha permesso di continuare a donare migliaia di prodotti per l’infanzia. Quindi, se uniamo le forze, tutti insieme possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro, sentinella del bisogno e prima risposta nel territorio. Dal 18 al 25 novembre vi aspettiamo tutti in farmacia per i bambini!”.