Cultura e Società

Black Friday, Cyber Monday… Un po’ di chiarezza!

Black Friday… Cyber Monday… Sarebbe proprio il caso di smetterla con tutti questi termini in inglese, non è vero? Beh… No, anche perché si tratta di occasioni che, in certe occasioni, apportano dei vantaggi anche a noi. Infatti, se queste date sono pensate per concentrare gli acquisti a vantaggio delle aziende, è anche vero che, se sfruttate con consapevolezza, sono ottime occasioni di risparmio per tutti i consumatori. Ma cosa sono il Black Friday e il Cyber Monday?Facciamo chiarezza e vi raccontiamo come sfruttare al meglio le offerte del weekend.

Black Friday

Ne caso ci sia ancora qualcuno che non sappia cos’è il Black Friday, lo spieghiamo brevemente. Si tratta del venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, nonché ultimo venerdì di novembre. È nato dalla tendenza degli americani di sfruttare il ponte del Giorno del Ringraziamento per riversarsi nei negozi e dare inizio alle spese natalizie. La prima ad abbassare i prezzi in questa giornata fu una catena di grandi magazzini che, quel giorno, vide una notevole impennata dei profitti. Da lì, il Black Friday si diffuse prima negli Stati Uniti e poi nel mondo. Perché venne chiamato “nero”? Fu così che lo battezzò un giornalista quando, in una di queste giornate, le metropoli vennero letteralmente prese d’assalto da fiumi e fiumi di auto dei consumatori in vena di acquisti.

Cyber Monday

Cyber Monday è un termine coniato nell’ambito dell’e-commerce che si riferisce al lunedì successivo al Black Friday. Fino a qualche anno fa la distinzione si basava sulla “fisicità dei negozi”. Se il Black Friday era il giorno degli sconti e delle grandi code nei negozi fisici, il Cyber Monday era la giornata degli sconti nei negozi digitali per i prodotti online.

Il weekend degli sconti

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei negozi fisici e delle aziende ha un negozio online e gli acquisti vengono fatti non solo di persona, ma anche in digitale. Questa tendenza ha avuto un’impennata a causa della pandemia di COVID-19: i consumatori, non potendo riversarsi fisicamente per le strade, hanno scelto la via del web per i loro acquisti.Ecco che la distinzione tra Black Friday e Cyber Monday si è di molto affievolita. Molte aziende, anzi, hanno pensato di espandere le giornate degli sconti per l’intero weekend, dal Black Friday al Cyber Monday, dando più tempo per gli acquisti ai “soliti ritardatari”.

acquisti

Allora sei pronto?

Adesso che sai di cosa parliamo, quando diciamo Black Friday o Cyber Monday, e sai come sfruttare al meglio il weekend degli sconti, non ti resta che cominciare con la tua lista dei desideri. Se non vuoi sprecare i tuoi soldi con acquisti che potresti evitare, la cosa migliore da fare è, come già accennato, prepararti in tempo per capire di cosa hai bisogno e di cosa no. Una volta che ti sei chiarito le idee, non aspettare l’ultimo momento per i tuoi acquisti o perderai la maggior parte delle occasioni. Spesso i prodotti scontati sono disponibili in scorte limitate. Il giorno del Black Friday è letteralmente una battaglia tra persone affamate di sconti. Chi primo arriva si conquista le offerte migliori. Vuoi acquistare per il black friday smartphone, auricolari wireless, abbigliamento, dispositivi tecnologici o qualunque altro prodotto? Comincia da ora a cercare le offerte più ghiotte sui siti web.