Medicina, Salute e Benessere

Aspiratori tecnici per i banchi odontotecnici: perché sono tanto utili?

I lavori solitamente presenti all’interno di studi odontotecnici oppure anche in laboratori di orefici, causano non poche quantità di polveri sottili, residui vari che potrebbero causare problematiche dovute a sostanze tossiche, tendenzialmente aspirate oppure filtrate per così evitare di diffondersi in aria.

La filtrazione di polveri e residui negli studi odontotecnici richiedono dunque specifici aspiratori che possano lavorare alle apparecchiature in modo da rendere efficiente e sicuro il laboratorio aspirando ed eliminando i residui, con minor rumore possibile.

Gli aspiratori tecnici di laboratorio

Attualmente nei laboratori odontotecnici, necessitano di un sistema avanzato di pulizia per le ingenti quantità delle polveri tossiche che si accumulano nell’aereazione, difatti se si arrivano ad accumulare con la possibilità di avvelenamento o peggio, potrebbe essere un problema per le persone che vi arriveranno in contatto, tra pazienti e clienti ma anche i dipendenti che lavorano all’interno dello studio, quindi per massimizzare l’igiene e ridurre al minimo possibile la tossicità dell’aria, bisogna filtrare e aspirare il più possibile per garantire sempre la salute delle persone.

Gli aspetti più importanti di questi aspiratori tecnici per banchi odontotecnici, sono sicuramente non solo eliminare queste sostanze, ma per garantire sempre la totale sicurezza del laboratorio, garantendo sempre la perfetta igiene e salute, adottando tuttavia vari tipi di aspiratori per ogni tipo di esigenza. Innanzitutto l’aspiratore lavorerà insieme alle apparecchiature di laboratorio, così da poter sempre adoperare al meglio ed eliminare nell’immediato i residui prima che possano accumularsi.

Naturalmente insieme ai minimi livelli di rumore, deve esserci una potenza non indifferente in quanto questi aspiratori lavoreranno con un operatore che lavorerà costantemente con le apparecchiature odontotecniche in modo che il dispositivo possa garantire sempre un’aria pura. Nel settore dell’odontotecnica naturalmente come altri settori simili, la priorità assoluta è mantenere la salvaguardia dell’igiene degli strumenti e della salute di chi opera all’interno del laboratorio eliminando ogni tossicità presente

Tipologia e funzione degli aspiratori tecnici

Vi sono diversi tipi di apparecchi, persino modelli di aspiratori portatili che grazie alla loro trasportabilità possono lavorare ovunque. Se si utilizzano questi aspiratori nei laboratori odontoiatrici, sono molto leggeri e si possono adattare alle apparecchiature all’interno dello studio, trasportandoli in base a dove si preferirà e per l’esigenza del momento.

Gli aspiratori di tipo Wet and Dry sono adatti principalmente per l’aspirazione di materiale umido, già si comincia a parlare di una tipologia di modelli più professionali rispetto ad altri, dando la possibilità di eliminare anche materiale di scarto secco oltre che umido. Possono essere utilizzati, come ulteriore alternativa, modelli per fresatrici dentali, quindi maggiormente usato per polvere sottili e dannose per i paziente, tuttavia con la tecnologia attuale, ci siamo avvicinati a modelli anche digitali, con la possibilità di essere controllati persino dal proprio smartphone.

Tra gli ultimi modelli sicuramente vi è l’aspiratore CAD o CAM, che sono stati appositamente progettati per uso esclusivo, tuttavia vi è sempre il rischio che gli agenti dannosi di origine biologica a cui si espongono in modo accidentale un paziente o un dipendente del laboratorio, possano portare a complicazioni, anche legali.

In tal caso è meglio essere totalmente consapevoli dei numerosi rischi che sono correlati alle varie situazioni e ai tipi di trasmissione dei vari agenti biologici, quindi da qui si può comprendere come una igiene ambientale di tipo ordinario, si possa limitare a una possibile introduzione di corpi di origine estranea attraverso l’inalazione di certe sostanza, che non bisogna prendere alla leggera, ecco perché è fondamentale che questi aspiratori tecnici mantengano sempre l’ambiente pulito e queste sostanza il più lontano possibile dal personale, che naturalmente dai pazienti che vi entreranno a contatto, evitando inutili rischi.

Per ulteriori info a riguardo, sul sito www.emeritalia.it potrete trovare ulteriori specifiche.