Industria, Artigianato, Arredamento

Pulizie scarico condominiale, cosa è bene sapere?

Quando i rifiuti liquidi e solidi non scorrono a dovere negli scarichi di casa il problema potrebbe non essere collegato solo alle tubature del nostro bagno, bensì coinvolgere la cosiddetta colonna di scarico condominiale.

La colonna di scarico condominiale è quella struttura formata da tubature e raccordi costruita all’interno di edifici e palazzi con l’obiettivo di far defluire acque nere e rifiuti solidi dagli appartamenti fino alla rete fognaria. Se vi trovate al nord, in provincia di Monza e della Brianza in Lombardia, e state affrontando problemi e disagi dovuti al malfunzionamento dello scarico condominiale, non dovete far altro che rivolgervi in ogni momento della giornata a un servizio di pronto intervento spurghi H24 a Limbiate.

Pronto intervento spurghi per ripristinare il funzionamento dello scarico condominiale

Uno scarico condominiale intasato potrebbe compromettere il funzionamento di tutti gli scarichi di un edificio, ecco perché il pronto intervento spurghi diventa un servizio fondamentale per ripulire scarichi condominiale e fare in modo che i liquami e i rifiuti solidi tornino a defluire correttamente.

Se lo scarico del vostro bagno risulta intasato e non riuscite a sbloccarlo nemmeno dopo averle provate tutte, il problema potrebbe dipendere proprio dalla colonna di scarico condominiale intasata. Affrontare un problema del genere da soli è assolutamente impossibile. Per quanto possiate possedere dei buoni strumenti e delle buone capacità idrauliche, solo un pronto intervento spurghi è in grado di sbloccare la colonna di scarico condominiale e far sì che i rifiuti tornino a scorrere sfruttando la gravità atmosferica.

I liquami, infatti, scendono nei tubi spinti dal loro stesso peso. Quindi, se le tubature condominiali sono intasate per colpa di calcare o grassi che ne ostruiscono il percorso, i rifiuti si bloccano e solo un pronto intervento spurghi è in grado di sbloccarli.

Come pulire la colonna di scarico condominiale

Un pronto intervento spurghi si avvale di personale altamente qualificato in grado di pulire la colonna di scarico condominiale utilizzando sonde con getti d’acqua ad alta pressione. L’acqua è mescolata a prodotti scrostanti e disinfettanti in grado di raggiungere i punti più difficili e scrostare anche i rifiuti più ostinati e le formazioni di grasso e calcare che si sono accumulate nella colonna di scarico condominiale.

Nessuno tranne un pronto intervento spurghi può ripristinare il funzionamento della colonna di scarico. Stiamo parlando di conduttore proibitive costruite all’interno di edifici e inaccessibili a chiunque non possegga sonde in grado di introdursi con agilità nelle tubature. Una volta introdotta la sonda, ci penserà un potentissimo getto d’acqua a rimuovere tutte le incrostazioni e ripristinare il funzionamento della colonna di scarico.

Dalla colonna di scarico condominiale, infatti, dipendono gli scarichi di tutti i bagni di un edificio. Se la colonna di scarico è intasata, funzioneranno male anche tutti gli scarichi a essa collegati. Per questo è necessario svolgere anche costanti operazioni di manutenzione alla colonna di scarico. Queste operazioni di manutenzione possono essere svolte sempre da ditte specializzate in pronto intervento spurghi, solitamente attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Perché la colonna di scarico condominiale potrebbe intasarsi da un momento all’altro, creando enormi disagi a tutti i condomini.

Pronto intervento spurghi con videoispezione

Spesso, prima di sbloccare la colonna di uno scarico condominiale, le ditte specializzate in pronto intervento spurghi agiscono inserendo nelle tubature dell’edificio una sonda dotata di videocamere telescopica fondamentale per individuare la causa dell’occlusione che potrebbe dipendere dai più svariati fattori.

La sonda trasmette l’immagine ripresa nelle tubature a un monitor collocato in superficie, nel veicolo dell’autospurgo.

Questo è un monitor che permette agli addetti al pronto intervento spurghi di capire in un batter d’occhio in che modo agire nel minor tempo possibile per ripristinare lo scarico condominiale. Queste sonde fanno sì che l’opera di sbloccaggio della colonna condominiale avvenga in tempi rapidi e con un’efficienza massima garantita solo da ditte che svolgono attività di pronto intervento spurghi con professionalità e precisione. Affidatevi quindi solo a ditte specializzate, riconosciute, perché guasti e intasamenti alla colonna condominiale non vanno mai sottovalutati e il loro malfunzionamento potrebbe compromettere gli scarichi di tutti i bagni di un edificio.

Per non andare incontro a problemi di questo tipo, quindi, la colonna di scarico condominiale va tenuta sempre sotto controllo con regolari operazioni di manutenzione da fare svolgere solo da ditte specializzate in pronto intervento spurghi.