Industria, Artigianato, Arredamento

Come recuperare spazio in magazzino con l’uso di un portone industriale a libro

Ottimizzare gli spazi è importante in molti edifici commerciali e/o industriali. Lo spazio infatti non è mai sufficiente, e specialmente per tutte le aziende che trovano nel magazzino il fulcro centrale del proprio business l’ottimizzazione dei centimetri diventa fondamentale.

Diversi sono gli interventi che vengono quindi effettuati in tal senso: implementazione di nuove scaffalature, riordino delle merci fino alle più complesse (e costose) soluzioni 4.0. Per quanto però ci si adoperi, c’è quasi sempre un dettaglio che sfugge a chi si trova ad ottimizzare gli spazi in ambiente industriale: l’adozione di un portone salvaspazio.

In tema, però, è possibile trovare molta confusione a riguardo. Infatti, il mercato offre molte opzioni riguardo le porte industriali: quali scegliere per la propria azienda? Le considerazioni da fare sarebbero molte: scopriamole insieme e vediamo perché un portone industriali a libro è la soluzione più adeguata per chi ha esigenze di questo tipo.

I limiti delle porte basculanti

A prima vista le porte basculanti potrebbero sembrare la soluzione ideale per tutti coloro che hanno necessità di ottimizzare gli spazi in magazzino. In realtà però questa opzione presenta i suoi limiti. Infatti, per ragioni strutturali, la porta basculante non può eccedere certe dimensioni, il che limita di fatto in altezza il nostro magazzino.

Ad essere compromesso è, in definitiva, proprio lo spazio a disposizione per le nostre merci. Come se non bastasse, queste porte presentano un ulteriore svantaggio: l’illuminazione. Infatti una volta aperta, la tradizionale porta basculante va a coprire una parte importante della superficie del soffitto, andando a ostacolare l’impianto d’illuminazione, fondamentale per lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza. Per tutti questi limiti si capisce quindi che la porta basculante, scelta molto spesso perfetta per le case, non può essere la soluzione più adatta per i magazzini industriali.

Le porte a libro, protagoniste delle soluzioni salvaspazio in azienda

La principale caratteristica salvaspazio di una porta a libro è il suo sistema di piegatura. Mentre le basculanti chiudendosi occupano spazio sul soffitto, i portoni industriali a libro presentano una struttura radicalmente diversa. La porta è infatti caratterizzata dalla presenza di pannelli singoli che, opportunamente incernierati tra loro, scorrono lungo le guide. Questo sistema presenta notevoli vantaggi, in quanto il singolo pannello può raggiungere dimensioni davvero elevate in altezza, prestandosi quindi come soluzione ideale per lo sfruttamento della verticalità.

Nel suo complesso, naturalmente, la porta può raggiungere dimensioni e pesi importanti. Tuttavia la presenza delle guide a pavimento, ma anche in alto garantisce un movimento sempre fluido e agevole, così da assicurare sempre il massimo comfort in apertura e chiusura, per movimenti fluidi e sicuri. Il vero vantaggio di queste soluzioni, tuttavia, è costituito dalla capacità di risparmiare notevoli quantità di spazio. Infatti, una volta aperte, i pannelli delle porte si ripiegano su se stessi chiudendosi a tutti gli effetti come le pagine di un libro. Impacchettate ai lati delle colonne, quindi, le porte riducono al massimo il proprio ingombro facilitando l’ingresso e l’uscita dei mezzi ma, soprattutto, liberando in toto il soffitto e le pareti interne del magazzino, conservando quindi spazio importante per l’applicazione di scaffali o soppalcature.

Armo, azienda leader nella produzione di porte industriali a libro

Se sei alla ricerca di una soluzione salvaspazio per il tuo magazzino, le porte industriali a libro di Armo rappresentano la soluzione ideale. Disponibili sia in versione manuale che motorizzata, vengono realizzate seguendo i migliori standard di produzione industriale e impiegando solo materiali di alta qualità, per garantire un’ottima robustezza e una durata di diversi anni.

Inoltre sono personalizzabili nel colore, e soprattutto nel sistema di chiusura, che può essere unilaterale o bilaterale, così da posizionare l’ingombro nella parte preferita. Leader da diversi anni nella produzione di portoni industriali, Armo rappresenta una scelta di sicuro affidamento per tutte le aziende che vogliano dotarsi di una soluzione affidabile: contatta il personale qualificato per un preventivo senza impegno.