Enti e Istituzioni

Firmato il protocollo con esercito per prestare aiuto ai cittadini milanesi

Presso la Caserma Santa Barbara, il 1° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano e il Comune di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la collaborazione per consolidare le sinergie locali nelle attività di protezione civile. Hanno sottoscritto il patto l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Marco Granelli, il comandante del 1° Reggimento Trasmissioni Valerio Golino e il direttore della Protezione Civile comunale Cristiano Cozzi.

Il protocollo è un accordo di collaborazione e cooperazione sinergica per favorire un approccio condiviso alle attività da svolgere nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali. In particolare, gli elementi del protocollo riguardano la condivisione di esperienze, competenze e conoscenze sui principali mezzi e materiali utilizzati nella gestione delle emergenze con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e i tempi di reazione degli enti in caso di intervento.

“Nel tempo abbiamo costruito sul campo un modello di collaborazione basato sulla sinergia e la complementarietà – dichiara l’assessore Granelli –. La firma del protocollo tra Protezione Civile comunale ed Esercito consolida l’esperienza fatta sul campo da squadre pronte ad entrare in azione anche in situazioni estreme con un obiettivo comune, essere sempre pronti nel soccorso ai cittadini”.

All’atto della firma del protocollo il comandante del 1° reggimento, colonnello Valerio Golino, “ha ribadito quanto la collaborazione con la Protezione civile in Milano in questi anni sia stata fattiva, puntuale e collaborativa tanto da avere instaurato dei rapporti di buona amicizia e stima reciproca”. Da tempo l’Esercito è impegnato non solo alla salvaguardia della difesa nazionale ma anche nell’aiuto diretto alle cittadine e ai cittadini. Non vanno infatti dimenticate tutte quelle situazioni in cui si è adoperato e continua a coadiuvare alla risoluzione dei disagi dovuti a pubbliche calamità e non per ultimo al massivo impegno nella gestione nella pandemia COVID.