Industria, Artigianato, Arredamento

Cosa fare nel caso di serratura bloccata della propria porta di casa

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: la serratura della porta di casa ha smesso di funzionare e ora ci ritroviamo bloccati fuori di casa. Le situazioni come questa sono frustranti, spaventose ed estremamente fastidiose; ma non ci si deve preoccupare!

Per fortuna, ci sono diverse pratiche da seguire per risolvere questo problema e tornare all’interno della tua casa in pochissimo tempo: tutto quello che c’è da fare è contattare un esperto fabbro Milano, che si occupi dello sblocco della serratura bloccata. In questo articolo, elencheremo i principali atteggiamenti da mettere in atto, nell’attesa che il professionista del settore arrivi e riesca a risolvere il problema.

Primo consiglio: niente panico

La prima cosa da fare è quella di non andare nel panico. Quando si rimane bloccati fuori dalla propria porta di casa, è naturale essere turbati e preoccupati, ma è importante cercare di mantenere la calma, in maniera tale da poter prendere le decisioni giuste.

Prima di tutto, è necessario controllare la superficie della serratura esterna, per vedere se c’è una serratura supplementare: se c’è un lucchetto chiuso, è probabile che sia stato messo lì dal precedente proprietario della casa o da un vicino. In questo caso, è possibile contattare queste persone o le persone ritenute responsabili per avere la chiave necessaria.

Se non ci sono segni di un lucchetto supplementare all’esterno, è possibile che la serratura sia semplicemente bloccata. In tal caso, sarebbe utile chiamare un professionista del settore e spiegare al tecnico esattamente cosa sta succedendo per ottenere il miglior risultato possibile. Se non si dispone di un professionista specializzato a portata di mano, la prossima migliore opzione potrebbe essere quella di rivolgersi a qualcuno che abbia esperienza nella riparazione di serrature, come un familiare o un amico. In questo modo, il problema può essere risolto in modo efficace e veloce con un po’ di attenzione al dettaglio. Inoltre, se si dispone di una garanzia sul prodotto acquistato, sarà anche possibile contattare il produttore per discutere del problema e ottenere assistenza.

Secondo consiglio: non forzare la serratura

Se la serratura della porta d’ingresso non si apre, il consiglio migliore che si possa dare è quello di non cercare di forzare la serratura. Se si è a conoscenza del fatto che la serratura non si sta aprendo a causa del bloccaggio, provare a forzarla potrebbe danneggiarla ulteriormente e aumentare la possibilità che sia sostituita.

Bisogna tenere presente, infatti, che i tentativi di forzare le serrature portano ad un movimento violento da parte della maniglia, il che potrebbe causare ulteriori danni alla porta e alla struttura circostante. Quindi, se si è in presenza di un problema con una delle serrature della porta, è necessario conoscere i modi per gestirlo senza dover ricorrere all’uso di tecniche di forzatura.

Terzo consiglio: in caso di urgenza, contattare le forze dell’ordine

In caso di urgenza, potrebbe essere necessario contattare le forze dell’ordine. Le forze dell’ordine, infatti, possono disporre di una chiave professionale che non è disponibile per il pubblico generale oppure possono avere a loro disposizione alcuni tecnici specializzati con l’esperienza necessaria per sbloccare la serratura.

Tuttavia, in alcune giurisdizioni, l’uso di un servizio di emergenza da parte delle forze dell’ordine può richiedere un costo: occorre, dunque, assicurarsi di chiedere informazioni al tuo telefono sulle tasse applicabili prima di chiamare le forze dell’ordine. Inoltre, è necessario portare i propri documenti d’identità con sé, se si decide di chiamare le forze dell’ordine: questo sarà di aiuto a dimostrare di essere il proprietario legittimo e contribuirà ad ottenere l’accesso velocemente alla porta di casa.