Enti e Istituzioni

L’Università Popolare degli Studi di Milano è un Ateneo di Diritto Internazionale

L’Università Popolare degli Studi di Milano è un’università di Diritto Internazionale, accreditata anche MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con Presa d’atto n. 313 del 14 ottobre 2011 (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana anno 152°, n. 146). Questo provvedimento emesso dal Ministero consente all’Università Popolare degli Studi di Milano di rilasciare titoli, che possono essere inseriti nella lista delle lauree con valore legale in Italia e all’estero.

Cos’è il Diritto Internazionale?

Il Diritto Internazionale è un insieme di norme giuridiche che regolano le relazioni tra Stati e altre entità giuridiche sovranazionali all’interno del sistema internazionale. Questo sistema è costituito da una serie di documenti, come trattati, accordi, convenzioni, leggi, regolamenti e regole che disciplinano le relazioni tra Stati e organizzazioni internazionali, obbligandoli al rispetto. Il Diritto Internazionale comprende anche le norme che governano la condotta dei singoli individui nella vita internazionale. Queste norme possono essere derivate da documenti internazionali come le convenzioni, le leggi, i regolamenti e le decisioni degli organi internazionali (un esempio è la Corte Internazionale di Giustizia). 

Un altro importante elemento del Diritto Internazionale include la risoluzione delle controversie internazionali. Queste possono essere sanate arbitrariamente o attraverso la negoziazione, l’arbitrato, la mediazione o la risoluzione delle controversie giudiziarie. Il Diritto Internazionale è un campo in continua evoluzione, che si adatta ai cambiamenti del sistema internazionale. Nonostante sia organizzato come un sistema di regole, esso deve essere applicato con flessibilità, per garantire che sia in grado di rispondere alle esigenze e alle circostanze in continua evoluzione. Inoltre, il Diritto Internazionale è un campo dinamico, in cui le norme possono cambiare in base alle circostanze. Ciò significa che le norme non sono necessariamente uguali per tutti gli Stati, poiché possono variare in base alla situazione locale, alla natura del conflitto e al tipo di relazione tra le parti. Infine, il Diritto Internazionale è un branca del diritto che opera a favore della protezione dei diritti umani, della giustizia, della pace e della sicurezza internazionale. La sua applicazione è fondamentale per il mantenimento di un equilibrio e di un ordine internazionale stabile e pacifico.

Cos’è un’Università di Diritto Internazionale?

Un’Università di Diritto Internazionale, come l’Università Popolare degli Studi di Milano, è un istituto di istruzione superiore. Essa offre corsi di laurea e programmi, in grado di preparare gli studenti che desiderano diventare avvocati specializzati nel diritto internazionale. Gli iscritti possono scegliere tra programmi di laurea triennale, quinquennale o post-laurea. Gli argomenti trattati possono includere le seguenti branche del diritto: diritto internazionale, diritto commerciale internazionale, diritto umanitario, diritto del mare, diritto di proprietà intellettuale, diritto del commercio internazionale, diritto civile internazionale, relazioni internazionali e molto altro. 

Inoltre, tutti i corsisti hanno la facoltà di scegliere di specializzarsi in un particolare settore del diritto internazionale, optando tra: diritto dei conflitti armati, diritto dei trattati, diritto penale internazionale, diritto dell’immigrazione, diritto dell’ambiente, diritto della proprietà intellettuale, diritto della responsabilità internazionale ecc. 

Al termine del percorso di studi, dopo il conseguimento della laurea, i ragazzi possono valutare la possibilità di intraprendere una carriera nel governo, nei tribunali internazionali, nelle organizzazioni non governative, nei mezzi di comunicazione e nelle aziende. Gli studenti di università di diritto internazionale possono trarre vantaggio dalle molte attività extra universitarie,  potendo fruire di corsi di pratica forense, tirocini internazionali, viaggi culturali, ricerche in laboratorio, seminari, conferenze, borse di studio e programmi di scambio internazionale. Queste iniziative offrono ai corsisti l’opportunità di conoscere persone di tutto il mondo e di imparare le lingue straniere. Inoltre, le università di diritto internazionale mettono a disposizione corsi di formazione continua, che aiutano gli studenti a tenersi aggiornati con le ultime tendenze e le ultime legislazioni nel diritto internazionale. Gli Atenei specializzati in Diritto Internazionale propongono anche corsi di specializzazione e corsi di aggiornamento, che aiutano gli studenti a prepararsi per esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni. Infine, un’Università di Diritto Internazionale offre anche opportunità di ricerca e di carriera. Al termine degli studi, i neo dottori possono trovare lavoro come consulenti e avvocati internazionali, ricercatori, docenti, amministratori, dirigenti aziendali, esperti di relazioni internazionali o lavorare per organizzazioni internazionali, quali ONU o Unione Europea.