Cultura e Società

Incidenti in montagna in Lombardia: morti un trentenne milanese, Riccardo Farina e Christian Carnago

Un fine settimana nerissimo in Lombardia dove si registrano tre morti in due distinti incidenti in montagna. Il primo incidente è avvenuto nella zona del lago di Como, il secondo nel Lecchese. Le vittime sono giovanissime, si tratta di tre escursionisti di 31, 36 e 39 anni, i cui corpi sono stati individuati dal Soccorso Alpino. Le vittime del secondo incidente sono Riccardo Farina, 39 anni di Valbrembo e Christian Carnago, 36 anni di Almè. Non è stata invece ancora resa nota l’identità della prima vittima.

Sul monte San Primo, in provincia di Como,  è stato trovato il corpo senza vita di un escursionista milanese di 31 anni. Ieri sera i familiari avevano allertato i soccorsi avvisando del mancato rientro a casa. Il corpo è stato trovato nel primo pomeriggio. Le ricerche del Soccorso alpino, dei vigili del fuoco con le unità cinofile e con il supporto dell’elicottero della Guardia di Finanza sono iniziate in mattinata e si sono concluse con il ritrovamento del cadavere in una zona impervia nel territorio di Bellagio, nelle vicinanze del rifugio Martina, a 1.200 metri di quota.

Il secondo incidente è avvenuto sulla Grigna Settentrionale. Due escursionisti bergamaschi, Riccardo Farina e Christian Carnago, hanno perso la vita dopo essere precipitati. L’incidente è avvenuto nella zona del canalone ovest, lo stesso dove una settimana fa aveva perso la vita un altro escursionista, con ogni probabilità per la presenza di ghiaccio in quota.