Sport

Tra basket e baskin giornata indimenticabile al Gallio, in campo anche Rogic

Giornata indimenticabile tra sport e inclusione sociale per gli studenti del Pontificio Collegio Gallio. Un’insolita doppia lezione tra basket e baskin. I liceali del Gallio hanno infatti ricevuto la visita della stella della Pallacanestro Cantù, Roko Rogic, cestista croato, playmaker dell’Acqua S.Bernardo Cantù, formazione capolista in serie A2 e fatto un test di baskin insieme con Sport4All. Il baskin è un’attività sportiva inclusiva ispirata al basket, che permette di giocare a tutte le persone anche con disabilità fisiche e mentali. Basta essere in grado di tirare un pallone in uno dei canestri di diverse altezze. Promotore dell’evento è stato il docente di educazione fisica Valentino Tammaro, che si è avvalso della collaborazione di Pallacanestro Cantù e Sport4All, società sportiva dilettantistica di Lentate sul Seveso.

A tu per per tu con Rogic e il team manager dell’Acqua S.Bernardo, Diego Fumagalli, rotto il ghiaccio iniziale, i ragazzi hanno posto diverse domande sia al campione croato sia al dirigente, per comprendere la quotidianità di un giocatore di alto livello e l’organizzazione di una società sportiva professionistica. Dalle difficoltà di emergere in uno sport in cui vi è grande competizione e si deve essere sempre con la valigia pronta per migliorare la propria carriera, che per forza di cose è limitata a un paio di decenni, alla complessa gestione di una storica società sportiva che ha vinto tutto in Italia e in Europa.
Dopo le parole e le emozioni, la pratica con il baskin, accompagnati da tecnici e atleti di Sport4All. Quattro canestri in campo, tutor per gli atleti con maggiori difficoltà, un ruolo definito per ciascuno giocatore e soprattutto gioco di squadra, sono le parole d’ordine di questo sport che ha avuto i natali proprio in Lombardia, in una scuola di Cremona. Oggi il baskin è una disciplina riconosciuta dal Cip (Comitato italiano paralimpico). “Credo che i ragazzi ricorderanno a lungo queste due esperienze – spiega il professor Tammaro – vorrei ringraziare davvero di cuore la Pallacanestro Cantù e Sport4All per la disponibilità”. Una nuova bella collaborazione insomma per il Pontificio Collegio Gallio, scuola sempre più aperta alla cultura, allo sport e al tessuto sociale territoriale.