Industria, Artigianato, Arredamento

Per lavorare bene le aziende milanesi scelgono il capo da lavoro più confortevole e più consono

“Crediamo fortemente che la sicurezza sul luogo di lavoro è la cosa più importante. Per lavorare bene è importante indossare il capo più confortevole e più consono al lavoro che andiamo a svolgere. Niente è lasciato al caso e ogni lavoro è trattato con il massimo rispetto”. È quanto si legge a chiare lettere sull’ecommerce ferramentapadova.it, un concetto sposato a pieno dalla maggior parte delle aziende milanesi che sono sempre alla ricerca di materiale ed abbigliamento da lavoro di ultima generazione che possa fare la differenza in fatto di qualità dei materiali sempre all’avanguardia, comodità, vestibilità e resistenza. Che sia una maglieria intima o una t-shirt, che si tratti di giubbini e felpe, di pantaloni o di gilet, di casacche, camici, calzini o giacche riscaldate, non bisogna mai lesinare sulla qualità e sulla sicurezza. Un lavoratore fornito dell’abbigliamento adeguato si sente più sicuro e valorizzato e l’immagine stessa dell’azienda esce rafforzata.

Uno degli indumenti più ricercati sono i pantaloni da lavoro. Bisogna scegliere pantaloni che oltre ad essere esteticamente gradevoli e rispondenti alle norme di sicurezza, devono essere versatili. Il pantalone da lavoro deve eliminare le probabilità di subire infortuni ed agevolare i movimenti.

Il migliore abbigliamento da lavoro mette al riparo dal rischio di infortuni e incidenti, soprattutto per i mestieri più pericolosi. Cuciture, tessuti, rinforzi, finiture devono rispondere alle direttive nazionali, comunitarie e internazionali. In commercio ci sono numerosi modelli, ciascuno idonei a ciascuna professione al chiuso o all’aperto. L’ideale è abbinare e scegliere insieme i dispositivi e indumenti antinfortunistici della stessa linea. L’ideale è acquistare capi di abbigliamento da brand attenti agli standard di qualità.

Serve avere abbigliamento da lavoro per tutte le stagioni. In estate pantaloni e salopette dovrebbero essere più traspiranti e leggeri per evitare irritazioni cutanee e ristagni di sudore. Tra i materiali e i tessuti ideali ottimi sono poli-cotone o misto cotone; puro cotone o con piccole aggiunte di elastam.

I vestiti da lavoro possono durare a lungo se trattati bene. La soluzione ottimale è attenersi alle indicazioni riportate in etichetta. A volte nei calzoni da lavoro la targhetta con i simboli non si legge più. In questa situazione ci si può attenere a temperature per il lavaggio che vanno tra i 30°C e i 40°C, tranne per gli indumenti in puro cotone, per il quale si può salire sino a 60°C.

Se ci sono delle macchie è necessarie pre trattarle con uno smacchiatore idoneo per i tessuti tecnici. Poi si può lavare a mano o in lavatrice, fare una centrifuga non troppo energica e asciugare al contrario. Sempre che non se ne occupi direttamente l’azienda. Alcuni capi antinfortunistici si possono anche stirare.