Medicina, Salute e Benessere

Come ritrovare il benessere psicologico nell’hinterland milanese

Quello che stiamo vivendo, dal punto di vista psicologico, è un periodo assai difficile contraddistinto dalle “cicatrici” lasciate dalla lunga fase di pandemia che ci siamo appena lasciati alle spalle.

I prolungati periodi di lockdown trascorsi a casa, oltre che le limitazioni nelle relazioni umane vissute negli ultimi 3 anni, hanno lasciato profondi disagi in tutte le persone, ma in particolare nelle categorie più fragili: bambini, adolescenti e anziani.

Difficoltà relazionali e fragilità dell’anima sono presenti a tutte le latitudini del nostro Paese, ma in particolar modo si avvertono nelle grandi città, in cui i rapporti interpersonali sono ancora più difficili da instaurare.

Non sfugge a questa triste realtà Milano, metropoli dalle mille sfaccettature e con problematiche che aumentano man mano che ci si allontana dal centro per giungere nelle piccole città dell’hinterland.

Se è vero che la città di Milano pullula di psicologi e studi di psicoterapia specializzati nella cura delle più svariate patologie psicologiche, è invece più difficile trovare cliniche di qualità nelle cittadine limitrofe.

Tra queste felici realtà spicca certamente lo studio di psicologia Percorsi Psicologici, centro terapeutico multidisciplinare fondato dal dottor Marco Santini e dalla dottoressa Manuela Fumagalli, con sedi a Sesto San Giovanni e Seregno.

Questo centro del benessere psicologico negli anni è diventato un punto di riferimento per chiunque voglia ritrovare il benessere della mente, a qualsiasi età.

Ambiti di intervento di Percorsi Psicologici

Fondato nel lontano 2008, questo studio di psicologia fin dagli inizi si è prefissato un obiettivo importante che giustifica anche il suo nome: letteralmente “accompagnare” la persona bisognosa attraverso appunto un percorso con uno specialista, al fine di ritrovare il benessere psicologico individuale, di coppia o all’interno di un contesto familiare.

Percorsi Psicologici si rivolge a varie tipologie di pazienti: dai bambini agli adolescenti, dagli adulti fino alle persone più anziane.

Ogni paziente, in base al proprio unico vissuto e alla stagione della vita che sta attraversando, può avere problemi che possono incidere negativamente sulla vita quotidiana.

Lo studio Percorsi Psicologici aiuta le persone che soffrono di ansia, attacchi di panico, depressione o problemi alimentari. Ma ci sono anche altri problemi individuali o di coppia: si pensi ad esempio alle disfunzioni sessuali o alla riabilitazione cognitiva necessaria in seguito a malattie importanti quali Alzheimer, Parkinson e ictus.

Lo studio Percorsi Psicologici negli anni è cresciuto e, oltre alla sede storica di Sesto San Giovanni, se n’è aggiunta una a Seregno. In entrambi gli studi collaborano diverse professionalità, con il solo scopo di curare la persona e ridonarle la serenità quotidiana.