Medicina, Salute e Benessere

Trasporto ECMO – sicuro e senza rischi

Oggi vogliamo parlare del trasporto ecmo che è una cosa abbastanza complessa così come possiamo capire dalla spiegazione della sigla he vuol dire ossigenazione extracorporea a membrana.

Si parla di un’operazione molto complessa e delicata che richiede il lavoro e la gestione di una squadra specializzata di operatori sanitari che possiamo trovare anche nelle ambulanze private le quali sono un servizio offerto in alternativa al cittadino rispetto a quelle pubbliche, che spesso sono molto in difficoltà per il carico di lavoro che devono sostenere.

Volendo parlare delle tecnologie mediche ecmo diciamo che viene usata in situazioni di emergenza come nel caso di insufficienza respiratoria grave perché la dobbiamo considerare come se fosse un cuore o un polmone artificiale che serve per prelevare il sangue del paziente e per poi ossigenarlo

Ma infine per ridistribuirlo nel corpo attraverso una membrana che sarà però esterna.

 Parliamo di una tecnologia che verrà utilizzata solo in situazioni di emergenza e cioè nel momento in cui trattamenti convenzionali non sono per niente efficaci perché parliamo di un procedimento complesso che non può essere fatto in maniera superficiale o In qualunque caso perché è una di quelle cose in ambito medico che può portare a complicazioni gravi.

Se parliamo invece del trasporto relativo all ecmo dobbiamo dire che  un’operazione che viene fatta in momenti in cui il paziente in grave condizioni e deve essere portato da un ospedale all’altro perché magari dopo essere stato operato deve essere trasferito in una struttura specializzata anche privata

Quindi è uno di quei casi nei quali il paziente deve essere sostenuto da un supporto fondamentale anche se è complesso e che non è presente in tutte le strutture pubbliche ospedaliere.

Gusto per fare un esempio possiamo dire che il paziente potrebbe avere bisogno di cure intensive di alto livello che è una struttura sanitaria locale non prevede come nei casi in cui la persona è in attesa di avere un donatore per il trapianto del polmone o del cuore.

 

L’importanza della pianificazione per quanto riguarda questo tipo di trasporto

Parliamo di un tipo di trasporto legato allì ecmo che è molto complesso e che prevede un’attenta e analitica pianificazione perché in questi casi non si può lasciare spazio all’improvvisazione.

 Bisognerà stare attenti per quanto riguarda i rischi che sono associati alla tecnologia in questione perché in alcuni casi purtroppo non vengono complicazioni durante questo tipo di trasporto come per esempio un’emorragia o insufficienza renale o infarto o ischemia cerebrale perché sono problemi che riguardano la connessione di questa tecnologia al corpo di quella persona che ne ha bisogno.

In tal senso se parliamo di ambulanze private sarà importante trovare un’azienda di alto livello che ci garantisca il lavoro di una squadra molto specializzata che lavorerà in coordinamento e collaborando in maniera molto efficace

Quando parliamo di squadra ci riferiamo a tecnici specializzati, paramedici, medici infermieri e altri operatori sanitari.

Ognuno dei facenti parte del team dovrà impegnarsi per coordinare in maniera perfetta tutte le attività che servono nel trasporto.