Cultura e Società

Doppia laurea: un commento con l’Università Popolare degli Studi di Milano

Grazie all’entrata in vigore della Legge del 12 aprile 2022 n.33, da circa un anno in Italia è possibile sfruttare l’opportunità di conseguire due lauree contemporaneamente. A partire dallo scorso anno accademico 2022-2023, questa nuova legge si applica a tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale o ai corsi di diploma offerti da università, scuole e altri istituti di istruzione superiore. Nel seguente articolo, con la collaborazione del team del blog dell’Università Popolare degli Studi di Milano, abbiamo analizzato quali sono le opportunità di doppia laurea previste da questa legge, chi fino ad oggi ne ha potuto usufruire, come funziona e quali sono stati i cambiamenti principali apportati dalla sua applicazione.

La legge 12 aprile 2022 n. 33 

Questa legge finalmente eliminava il divieto di intraprendere due corsi di laurea contemporaneamente, lasciando comunque l’obbligo dei titoli di studio richiesti per accedere a determinati corsi di laurea. La legge 12 aprile 2022 n. 33 nasceva per iniziativa parlamentare che dopo due anni di discussione veniva finalmente approvata divenendo a tutti gli effetti legge.

Con la nuova legge è possibile iscriversi a:

  • Due corsi che danno dei titoli di studio differenti
  • Due corsi di diploma accademico presso l’alta formazione (AFAM)
  • Un corso di laurea magistrale, master o di specializzazione medica o non medica.
  • Due corsi per le scuole superiori con ordinamento speciale

Non è possibile iscriversi a due corsi di laurea che fanno capo alla stessa tipologia, nello specifico non è possibile iscriversi allo stesso corso di laurea presso due università, ricorda l’Università Popolare di Milano.

Se un corso ha la frequenza obbligatoria, il secondo corso non deve avere lo stesso requisito – sono esclusi in tal senso i corsi che prevedono la frequenza per tirocini o attività di laboratorio. Questa legge, oltre ad aver fornito una chiara disciplina in merito a quali corsi ci si può iscrivere contemporaneamente, prevede anche una agevolazione in merito alle iscrizioni. Nello specifico, le università riconosciute dal Miur possono procedere e veicolare i programmi formativi attraverso la didattica a distanza. Gli esami di profitto invece vengono effettuati in presenza.

La doppia iscrizione in Italia e nel mondo

Con l’adozione della doppia iscrizione, l’Italia si univa alla maggior parte dei Paesi europei nel riconoscere il diritto degli studenti di seguire contemporaneamente più corsi di studio. Questo approccio innovativo promuove l’apprendimento interdisciplinare in modo che le generazioni future abbiano accesso a profili professionali versatili e specializzati in grado di soddisfare le richieste in continua evoluzione del mercato del lavoro italiano e internazionale.

Vale anche per le Università telematiche?

Sì, è possibile iscriversi anche ad un secondo corso di laurea presso una delle università telematiche riconosciute dal MIUR. I vantaggi di frequentare un corso universitario online sono numerosi, per molti studenti è la scelta perfetta per coniugare un’eccellente offerta formativa con la flessibilità di fruire i contenuti dei corsi in completa autonomia. 

La flessibilità è senza dubbio uno dei punti più forti a favore dei corsi online. Con questo tipo di apprendimento, è possibile scegliere quando e dove studiare senza dover rispettare gli orari tradizionali delle lezioni. È possibile, strutturare il proprio programma in base alle proprie esigenze e preferenze, questo facilita le persone che lavorano, che hanno responsabilità familiari o che hanno altri impegni che rendono difficile la frequenza delle lezioni fisiche. 

Tutto sommato, frequentare un corso Universitario online ha la sua buona dose di vantaggi che potrebbero renderlo più adatto a seconda dello stile di vita e della situazione finanziaria di ogni studente. La flessibilità rende questo tipo di apprendimento ideale per chi cerca un modo accessibile per raggiungere i propri obiettivi accademici, bilanciando al contempo i propri impegni di vita.

Anche all’Università Popolare di Milano è possibile scegliere tra i tanti corsi di laurea proposti. La doppia iscrizione permetterà agli studenti di aspirare alle proprie ambizioni e di presentarsi con la preparazione che desiderano nel mondo del lavoro. Questa tipologia di formazione permette agli studenti di essere più competitivi quando entreranno nel mercato del lavoro. Viene inoltre garantito nel pieno senso del termine il diritto allo studio senza dover per forza scegliere tra due corsi di laurea, come si era costretti a fare prima dell’entrata in vigore di questa legge. Grazie a questo sistema si potranno raggiungere le competenze differenziate volute dal PNRR per le nuove competenze.