Auto e Moto

Quando si cambiano le gomme estive? Quali sono le sanzioni

Le gomme dei veicoli vanno cambiate a seconda della stagione, della strada e di come la prima influenza la seconda. Ogni Paese ha delle leggi per poter imporre ai conducenti di sostituire gli pneumatici in modo da non incorrere in gravi problemi, sia a tutela dell’individuo che della comunità in generale. Il cambio delle gomme invernali con quelle estive è un obbligo, ed è assolutamente da rispettare per due volte all’anno, ossia quando si passa dal freddo al caldo, e viceversa. Quando non si rispetta questa legge, tuttavia, ci sono delle sanzioni: ecco quali. 

Quando cambiare le gomme invernali con quelle estive

Il Codice della Strada mette in evidenza l’obbligo per tutti i conducenti di cambiare le gomme ai veicoli con i quali circolano per strada, a seconda della stagione. Ecco perché in inverno vanno usati gli pneumatici invernali, eventualmente anche con le catene per la neve, e li si deve montare a partire dal 15 novembre. Questo passaggio viene effettuato al fine di garantire una certa sicurezza quando si guida, poiché generalmente il clima potrebbe essere avverso, e il fondo stradale intaccato dalle basse temperature.

Per ciò che concerne le gomme estive, il cambio con quelle invernali va fatto entro il 15 aprile, anche se è previsto un periodo di tolleranza che promulga la scadenza fino al 15 maggio. Ma alcune regioni possono estendere la scadenza in base alle condizioni climatiche, dato che potrebbe essere vantaggioso mantenere le gomme invernali per un arco temporale maggiore. Ad esempio, nelle zone di montagna l’inverno è più lungo rispetto ai centri urbani situati nei pressi di località balneari, ed è per questo che la scadenza deve necessariamente variare a seconda delle diverse situazioni. 

Gomme All Season: l’unica eccezione

Possono essere esenti dall’obbligo di cambio pneumatici, soltanto i veicoli che montano delle gomme All Season, ovvero omologate per tutte e quattro le stagioni, risultando così l’unica eccezione. Questa tipologia di gomme, sono valide per tutto l’anno e vengono contrassegnate dalla sigla M+S, così da poter superare i controlli senza problemi, essendo conformi sia alle richieste per il periodo estivo che per quello invernale. 

Le sanzioni per chi non rispetta le regole del cambio gomme

Siccome c’è un obbligo riportato nel Codice Stradale, chi non lo rispetta e non monta le gomme estive (o All Season) al posto di quelle invernali entro il 15 maggio, potrà essere soggetto a sanzione: una multa con somma che va dai 422 ai 1.682 euro. Viene riportata la data del 15 maggio e non del 15 aprile, poiché durante il mese di tolleranza non vengono emanate sanzioni. Ma non solo, ciò avviene anche perché alcuni enti proprietari o concessionari delle strade hanno il diritto di prolungare l’obbligo di pneumatici invernali fino al 15 maggio. 

C’è una sola eccezione, e riguarda delle particolari gomme invernali, che presentano un codice di velocità pari o superiore a quello delle gomme estive. In tal caso, si può evitare di sostituire le gomme, ma si rischia di andare incontro a diversi svantaggi, tra cui quelli relativi ai tempi e agli spazi di frenata. In generale, dal 15 maggio è obbligatorio in tutta Italia montare gomme estive o All Season.

Si possono usare gomme usate?

Gli pneumatici possono essere utilizzati anche usati, senza incorrere in alcuna sanzione. L’importante, qualora venissero montate gomme usate estive, è che queste ultime rispettino la legge della profondità del battistrada. Molto frequentemente quando si comprano delle gomme usate, è bene sapere che provengono da altri Paesi, come la Germania. Ciò accade poiché in altri paesi europei, le leggi della profondità del battistrada differiscono da quelle italiane, e quando le gomme vengono usate in Germania, in Italia possono ancora essere montate sui veicoli in quanto perfettamente a norma di legge.