Industria, Artigianato, Arredamento

Assistenza boiler – riparazione e assistenza per scaldabagni

Lassistenza al boiler, anche chiamata assistenza per lo scaldabagno può essere di tre tipi sostanzialmente e cioè uno può essere relativo a un intervento di revisione che comprenderà il lavaggio e la pulizia profondi nonché un intervento  di manutenzione periodica ordinaria.

 Infine una riparazione straordinaria oppure la sostituzione di uno dei componenti idraulici.

Forse sarebbe inutile ribadire, ma riteniamo che sia meglio farlo, che al di là della tipologia di manutenzione che si deciderà di fare per lo scaldabagno non sono lavori che si possono fare in autonomia perché non avrebbe senso e sarebbe molto rischioso perché si  potrebbero fare dei danni significativi .

Mentre c’è bisogno di un tecnico idraulico professionista da contattare in maniera preventiva per prenotare.

Forse ancora non sono tantissime persone che sanno che un intervento di manutenzione dello scaldabagno qualunque esso sia non è obbligato dalla legge, a differenza della caldaia.

Questa è una cosa sulla quale ancora c’è un po’ di confusione perché si tende ad equiparare le due cose, ma in realtà sono due cose diverse semplicemente perché parliamo di due dispositivi che hanno caratteristiche differenti, considerando che la caldaia è molto più complessa e sofisticata dal punto di vista tecnologico.

In ogni caso, secondo quello che dicono gli esperti per quanto riguarda lo scaldabagno sarebbe bene fare una manutenzione almeno ogni 24 mesi o magari anche prima se lo si ritiene opportuno cioè se ci si rende conto che c’è qualcosa che non va.

Perché sarebbe bene procedere ogni tanto a chiamare l’idraulico per la manutenzione del boiler

Riteniamo giusto fare una precisazione e cioè che  l’assistenza dello scaldabagno si può fare quanto lo si ritiene opportuno senza nessun obbligo tranne i casi necessari. Però sarebbe bene secondo quello che dicono i migliori idraulici far pulire la serpentina, soprattutto nei primi anni perché solo così resisterà bene ai trattamenti e si può prolungare la durata specialmente se il tecnico deciderà, come spesso succede, di interporre un filtro addolcitore ai sali per protezione.

 In ogni caso non si tratta di qualcosa di periodico o obbligatorio o con delle scadenze e cadenze precise. Inoltre teniamo presente che gli ultimi modelli di boiler sono stati progettati proprio per garantire un livello di sicurezza maggiore nell’ambiente domestico, nell’ottica che si tratta di qualcosa di molto importante visto che producono l’acqua calda sanitaria.

Ecco perché insistiamo sul fatto che può essere molto utile chiamare un idraulico per una  manutenzione che di solito sarà specifica in base ai nuovi sistemi a biomasse, e quindi carbone o a legna per fare due esempi, o a pompa di calore perché solo così si potrà mantenere efficiente l’impianto nel tempo.

Altra cosa importante da specificare è che l’idraulico andrà chiamato soprattutto per problemi legati alla distribuzione dell’acqua calda sanitaria nelle utenze, mentre in altri casi potrebbe essere utile chiamare direttamente un centro di assistenza specifico per lo scaldabagno.

può Infatti succedere che il boiler si vada a bloccare improvvisamente senza aver dato prima nessun segnale di anomalia ed è per questo che bisogna chiamare subito un tecnico affinché intervenga.