Economia e Finanza

Consolidamento debiti – confronta le soluzioni

Non è un argomento per niente facile questo che riguarda il servizio consolidamento debiti perché è un qualcosa di tecnico ma è un qualcosa di molto importante che comunque riguarda molte persone che hanno dei debiti appunto,che vorrebbero ridurre.
Ma magari avrebbero bisogno anche di una liquidità aggiuntiva volendo arrivare a quello che viene chiamato tecnicamente da parte degli esperti del settore a un  consolidamento di debito che ha l’obiettivo, se tutto va bene e se ci sono le condizioni come vedremo all’interno dell’articolo, di estinguere tutti i finanziamenti di quella specifica persona
In realtà potrebbe averne più d’uno e vorrebbe appunto accorparli in un’unica rata che dovrà essere più leggera. Ma lo potrà essere solo se  i tassi di interesse sono più bassi.

Come dicevamo ogni situazione è comunque specifica:per questo bisogna parlarne con il proprio consulente finanziario che magari potrebbe essere anche una persona che conosciamo da molto tempo, e che quindi conosce a memoria la nostra situazione finanziaria.
Quest ultima come dicevamo dipende anche dalle caratteristiche del finanziamento che per esempio potrebbe includere una quota di liquidità aggiuntiva, cosa molto delicata e molto importante.

Visto che non ne sappiamo niente dell’argomento, sicuramente ci penseranno gli esperti del  settore a darci tutte le informazioni quando ci andiamo a parlare. Per esempio questi consulenti ci diranno di non confondere questo consolidamento debiti con un rifinanziamento del debito che riguarda invece eventualmente una soluzione per chiudere e per aprire un nuovo capitolo.
Mentre quando parliamo del consolidamento debiti ad esempio possiamo parlare anche di mutui o carte di credito oltre ai prestiti: insomma è un qualcosa di più complesso da analizzare con molta attenzione.

Diciamo che il segreto in un qualcosa di così complesso è proprio quello di avere una banca di fiducia e dei professionisti che ci conoscono bene. Anche perché il procedimento può essere molto più farraginoso e più lungo di quando chiediamo un prestito.
In questo caso l’istituto dovrà verificare il nostro trascorso creditizio, il quale comunque come dicevamo prima magari già lo conosce a memoria. Quindi ci conosce e sa se abbiamo sempre pagato le rate puntualmente  dei vari prestiti o se abbiamo avuto dei problemi da quel punto di vista.

L’importanza di non fare scelte avventate e rischiose.

In ogni caso è chiaro che bisognerebbe cercare di non avere fretta quando si deve prendere una decisione così importante che riguarda la possibilità di ottenere questo tipo di consolidamento relativo ai debiti, anche per non pentirci di non aver ascoltato i consigli del nostro consulente finanziario.
 
Quest’ ultimo infatti già saprà se noi abbiamo i requisiti che ci servono come dicevamo nella prima parte quando parlavamo del fatto fatto che l’istituto controllerà se abbiamo trascorsi di insolvenza o no.
 E comunque dobbiamo essere in grado di dimostrare che riusciremo a sostenere il piano di rimborso che ci stanno proponendo relativo a questo determinato consolidamento dei nostri debiti.

E comunque questi istituti potrebbero chiederci delle garanzie come  per esempio le buste paga o eventualmente un garante.