Medicina, Salute e Benessere

Bonifica Amianto – significato, costi e incentivi

Le aziende che si occupano della bonifica amianto sono quelle che in generale sono specializzate quando si tratta di gestire rifiuti speciali che possono essere appunto pericolose di solito quando si parla di questa categoria ci si riferisce proprio all amianto.

Parliamo quindi di aziende che si occuperanno di bonificare e smaltire un materiale molto tossico e molto pericoloso per la salute degli individui: ed ecco perché conviene prendere tutte le informazioni aggiuntive, rispetto a quello che può fare questo tipo di azienda tenendo presente che è molto meglio contattarla in maniera veloce nel momento in cui abbiamo il sospetto che dentro quella proprietà c’è anche un piccolo elemento relativo all’amianto.

Questa è una cosa che può succedere soprattutto nel caso in cui parliamo di edifici costruiti prima del 1994.

Infatti prima di quell’anno l’amianto veniva utilizzato moltissimo dentro il settore edile: quindi per costruire le coperture  di vari tipi di edifici partendo dai capannoni industriali fino alle case semplici cittadini così come nei casi di palazzi antichi e non.

Nella maggior parte dei casi veniva mischiato col cemento armato andando a formare un materiale che si chiama eternit  e che in questo caso è molto pericoloso a prescindere, fermo restando che dipende sempre dal tipo di azienda edile, visto che ognuno di essa fa le sue scelte.

 L amianto era parecchio utilizzato e apprezzato semplicemente perché parliamo di un materiale resistente che forniva quindi parecchie garanzie a chi lavorava in questo settore, tenendo presente appunto che per tanti anni, e soprattutto negli anni 70 e 80, non ci si preoccupava molto delle conseguenze dal punto di vista della salute semplicemente perché nella maggior parte dei casi le persone ancora non le conoscevano.

Però nel momento in cui si sono scoperti i danni che può fare l’amianto lo stato è intervenuto in maniera promulgano una legge che vietava appunto la produzione e  all’utilizzo di questo materiale: purtroppo è anche vero che i danni maggiori erano già stati fatti perché la maggior parte degli edifici italiani  erano stati costruiti proprio utilizzando l amianto.

Cosa fare nel caso in cui fiutiamo il pericolo

Abbiamo già anticipato prima che nel momento in cui si ha anche solo un minimo sospetto, che dentro la nostra proprietà è presente l’amianto, dobbiamo sicuramente sbrigarci e non possiamo essere indifferenti davanti a un problema che potrebbe interessarci in prima persona ma anche a  chi ci ha attorno a noi, o vive o frequenta quell’ambiente, semplicemente perché potrebbe però avere a che fare con le fibre di amianto che sono pericolosi quando si respirano, e che di solito cominciano a creare problemi nel momento in cui l’amianto si espande e si degrada.

Parliamo di fibre che circolano nell’aria e che vengono respirate involontariamente riuscendo a rimanere l’atmosfera per decenni: però nel momento in cui dovessero entrare nel sistema respiratorio e depositarsi nei polmoni, non potranno più uscire, e anzi spesso si trasformeranno in una malattia molto grave.

Ecco perché in questi casi quello che bisogna fare chiamare  subito un’azienda specializzate che faranno una perizia sull’edificio o sui materiali che forse contengono amianto.