Auto e Moto

Usmate Velate. Parcheggio di via Lecco: verifiche sulla fruizione dell’area di sosta

A seguito delle nuove modalità introdotte ormai dal mese di marzo per usufruire dei posti auto situati nell’area di sosta di via Lecco (zona Stazione ferroviaria), sono in corso specifici controlli da parte della Polizia Locale di Usmate Velate per verificare che tutti i mezzi lasciati parcheggiati siano dotati del “Pass autorizzazione posteggio”. Il tagliando viene rilasciato dalla Polizia Locale ai soli residenti del Comune di Usmate Velate e con il quale si attesta il permesso di lasciare il mezzo in sosta.

La scelta della Giunta Comunale è stata quella di consentire la sosta nel parcheggio di via Lecco ai soli residenti, dando così un contributo mirato ai pendolari che fruiscono di quest’area per raggiungere la stazione ferroviaria. Complessivamente, i Pass rilasciati sono stati oltre 250, numero che garantisce comunque turnazione all’interno dell’area di sosta.

La Polizia Locale, in questi mesi, ha effettuato numerosi controlli al fine di verificare il rispetto della nuova modalità di sosta: su circa 500 veicoli controllati, sono solo 5 gli automobilisti risultati sprovvisti di regolare Pass autorizzativo, “dato che induce, a ragione, a ritenere che la disposizione adottata sia stata ben accolta dalla cittadinanza e abbia posto una soluzione ad un problema che purtroppo si reiterava nel tempo” come specifica Pasquale De Sena, assessore con delega alla Viabilità.

Per chi ancora non lo avesse effettuato, i residenti di Usmate Velate interessati al Pass possono avanzare richiesta formale alla Polizia Locale che provvederà a rilasciarlo dopo aver verificato la correttezza della domanda e il possesso dei requisiti. Per il rilascio del pass autorizzativo è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Usmate Velate ed inviarlo o consegnarlo, con i previsti allegati, alla Polizia Locale.

Il file è disponibile al link http://www.halleyweb.com/c108044/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/6?sat=1475681358&nodo=nodo4, quarta voce: Richiesta Pass parcheggio via Lecco.

Può essere rilasciato un solo Pass Autorizzativo per ogni nucleo familiare residente, con il quale potranno essere autorizzati al massimo due veicoli, mai contemporaneamente. Il pass deve essere esposto in modo visibile sul veicolo.

È esclusa, all’interno dell’area di parcheggio, la sosta di mezzi privi di pass, di non residenti sul territorio comunale o di mezzi già in possesso di pass per la sosta presso l’area di via Friuli.