Animali e Natura

Disinfestazioni eccezionali – per privati e per aziende

Quando parliamo di disinfestazioni eccezionali inevitabilmente parliamo di servizi delicati ed ecco perché la denominazione è eccezionale perché riguarda quelle situazioni in cui una persona si ritrova in una certa urgenza o in un suo appartamento qualsiasi proprietà residenziale dove ci vive quindi anche una villetta per esempio.

Oppure può averne bisogno in maniera eccezionale per un suo locale magari possiamo pensare  al caso di un piccolo negozio o di un ufficio, o peggio ancora di una struttura ricettiva come può essere un bed and breakfast o un agriturismo o un hotel o una pensione.

Diciamo ancora peggio semplicemente perché siccome stiamo parlando di invasione di animali infestanti dove magari l’infestazione si è allargata in maniera troppo rapida, ed ecco perché l’eccezionalità dell’intervento e se parliamo di un appartamento è già un qualcosa di abbastanza grave perché riguarda noi e le persone che vivono con noi.

Se riguarda per esempio un piccolo negozio comunque è un qualcosa di abbastanza preoccupante soprattutto se ci sono prodotti alimentari che potrebbero essere contaminati però è chiaro che se parliamo di un albergo per esempio la situazione è drammatica perché ci sono tutti i dipendenti e ci sono soprattutto tutti i clienti che se si ritrovassero degli animali infestanti praticamente farebbero il caos.

Specifichiamo intanto che quando parliamo di animali infestanti possiamo parlare di tantissimi animali e quindi possiamo parlare di insetti come Vespe o zanzare o mosche possiamo parlare anche di scarafaggi o blatte, o possiamo parlare anche di topi o roditori vari.

Così come  rimanendo nell’esempio degli alberghi  potremmo pensare alle cimici da letto che già come dice la denominazione significa che un cliente magari si può svegliare la mattina con un sacco di punture addosso per queste cimici, e davvero sarebbe un disastro e quell’albergo rischierebbe la denuncia.

E prima di tutto quelle persone non ci metterebbero più piede e poi scriverebbero delle recensioni che allontanerebbero chiunque e soprattutto si rischia che se fa un  controllo l’ASL fa delle multe molto salate fino ad arrivare alla chiusura di quell’attività se si capisce che non sono state prese le misure preventive che devono essere prese per evitare l’arrivo di animali infestanti vari.

La prevenzione è importante per evitare un’ infestazione di animali vari.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la prevenzione è fondamentale per evitare un’infestazione di tutti gli animali che abbiamo menzionato e ne abbiamo menzionato solo alcuni.

E comunque per quanto riguarda la prevenzione dobbiamo pensare prima di tutto a degli incontri di monitoraggio e quindi l’imprenditore in questione dovrà avere un’impresa in quel settore di disinfestazione di fiducia e di riferimento per invitare ogni tanto gli addetti per fare un sopralluogo e per fare questo monitoraggio così da verificare se ci sono problemi.

Questo perché comunque gli animali infestanti hanno la caratteristica di riuscire a riprodursi molto rapidamente e quindi se noi riusciamo a intervenire subito quando siamo agli inizi la situazione sarà molto meno drammatica, e la si potrà gestire in maniera molto più efficace.