Industria, Artigianato, Arredamento

Scatoloni per i traslochi: come organizzarli

Nel momento in cui sei alle prese in procinto di cambiare casa, hai davanti un’impresa tutt’altro che semplice, al contrario di quello che alcuni pensano. Infatti, non è un gioco da ragazzi impacchettare tutte le tue cose perché vengano portate presso la nuova sistemazione. Abbiamo quindi pensato di preparare una breve ma utilissima guida per darti alcune informazioni utili su come organizzare gli scatoloni per il tuo trasloco.

Procurati scatolini di varie misure

Come prima cosa, ricorda di procurarti per il tuo trasloco scatoloni di varie misure che possono adattarsi di volta in volta alle varie esigenze. Generalmente, sono più consigliati gli scatoloni di medie e piccole dimensioni rispetto invece a quelle grandi.

Chiudi bene la scatola

Prima di iniziare il lavoro di organizzazione dei tuoi scatoloni, faresti bene ad avere a portata di mano del nastro adesivo da pacchi. Si tratta dello scotch di colore marrone che è il più resistente in assoluto perciò molto adatto per questi lavori. Monta la tua scatola e bada a rinforzare bene la parte sottostante anche con due passate di nastro adesivo per evitare che si sfondi a causa del peso degli oggetti inseriti agli all’interno. Naturalmente, anche una volta finito, dovrai chiudere bene lo scatolone. Per maggiori informazioni, visita il sito www.losstraslochi.it

Inserisci gli oggetti di una sola stanza

Quando sei alle prese con l’organizzazione degli scatoloni per il tuo trasloco, occorre prendere alcune accortezze speciali per impedire la confusione. All’interno del tuo scatolone inserisci solo e unicamente oggetti che appartengono alla stessa stanza altrimenti il rischio è quello di ritrovarti in grande difficoltà nel momento in cui devi riordinare tutte le tue cose. Una buona idea è anche quella di procedere per categorie merceologiche perciò i bicchieri vanno tutti insieme e lo stesso vale per i piatti. A proposito di piatti, l’ideale sarebbe metterli in verticale invece che in orizzontale come fanno i professionisti dei traslochi.

Fai attenzione alla distribuzione del peso

Potrebbe sembrare una cosa scontata da dire ma vale la pena ribadirlo ancora una volta. Il peso è una determinante da rispettare più che del volume e della forma. Naturalmente, sul fondo della scatola vanno inseriti gli oggetti più pesanti e sopra i più leggeri proprio per evitare che i pesi vadano a schiacciare tutto il resto.

Riempi gli spazi vuoti

È abbastanza comune che riempendo le tue scatole per il trasloco ti ritrovi con degli spazietti vuoti tra i vari oggetti. Vanno riempiti in maniera adeguata altrimenti hanno troppo gioco e rischiano di muoversi eccessivamente durante il trasporto in casa nuova rovinandosi o addirittura rompendosi. Per tale scopo, puoi utilizzare un prodotto professionale come le patatine di polistirolo oppure una soluzione low cost rappresentata da striscioline e palline di carta del giornale vecchio che torna sempre utile in questi frangenti.

Scrivi alcune informazioni utili sullo scatolone

Infine, sarebbe utile utilizzare un pennarello indelebile appunta grossa per scrivere alcune informazioni importanti sul tuo scatolone come, ad esempio, se all’interno ci sono oggetti fragili e il verso in cui va alzato nonché la stanza dove va portato.