Cultura e Società

Fiori per i funerali: la guida completa per non sbagliare

Uno degli elementi che non può di certo mancare quando si parla di organizzazione dei funerali riguarda le decorazioni floreali. Infatti, non devono mai mancare i fiori che vanno scelti con cura poiché ci sono alcune composizioni e colori specifici da scegliere per queste occasioni dove occorre cordoglio e rispetto per chi se ne è andato.

Il linguaggio dei fiori per sceglierli correttamente

Nel momento in cui si affida l’organizzazione di un funerale all’agenzia di onoranze funebri a Milano, occorre preoccuparsi anche della scelta dei fiori. I più indicati per il funerale e le occasioni di questo tipo sono i crisantemi che notoriamente sono quelli legati al giorno di ognissanti. È uno dei pochi fiori che si trova anche nel periodo di novembre appunto perciò è collegato a queste occasioni.

Generalmente, per dare un degno saluto a una persona cara venuta a mancare si usano però anche altri fiori dall’aspetto più ricco e legale come i gigli. Questi fiori formati da una grande campana sono tra i principali per la realizzazione delle composizioni floreali durante i funerali. Lo stesso vale per le orchidee che negli ultimi anni sono diventate un must. Tuttavia, si possono utilizzare anche altri fiori come, ad esempio, le ortensie, i gladioli, i giaggioli e gli iris.

Le composizioni floreali per i funerali

Nel momento in cui si affronta il delicato momento del lutto, è bene sapere che ci sono delle composizioni floreali apposite per i funerali. In linea di massima, la principale prende il nome di cuscinetto ed è una composizione di fiori che viene adagiata sulla bara dove è sistemato il defunto. In linea di massima, sono i familiari più stretti a ordinare questa composizione presso la fioreria.

Solitamente, le onoranze funebri a Milano hanno una corsia preferenziale per quanto riguarda l’ordine dei fiori grazie a una fioreria di loro conoscenza per avere tutto quello che serve per celebrare il rito che di solito avviene entro pochi giorni dall’avvenuto decesso.

Esistono poi altre composizioni floreali che si usano in questi casi iniziare dalle corone. Si tratta di composizione molto comuni che è facile vedere durante dei funerali. Di solito sono un omaggio da parte di amici e parenti. Solitamente, hanno un nastro che indica chi le ha omaggiate. Non è finita qua poiché esistono anche altre composizioni che possono essere adatte per i funerali. Ad esempio, vanno sempre bene i mazzi di fiori recisi anche sistemati in ceste. Tuttavia, in queste occasioni trovano ampio spazio anche le piante in vaso.

I colori dei fiori non sono a caso

Dopo aver capito brevemente quali sono le composizioni da utilizzare durante i funerali, è doveroso sapere che i colori dei fiori utilizzati nelle composizioni non sono scelti a caso. Infatti, ci sono dei colori più indicati degli altri. Per iniziare, il colore bianco è quello che va per la maggiore perché simboleggia la purezza e il candore. Va bene sia per uomini e donne, a prescindere dall’età.

Invece, i fiori di colore rosa sono più indicati nel momento in cui il parente venuto a mancare è di genere femminile. Se al contrario la persona venuta a mancare fosse di genere maschile, si utilizza zitto il colore giallo.

Non è finita qua poiché ci sono anche altre tinte che possono essere utilizzate per le composizioni floreali in questi delicati momenti di lutto. Solitamente si utilizza il colore blu e viola perché hanno a che fare con il ricordo. Anche il verde si usa parecchio perché è il colore per eccellenza della natura perché simboleggia quindi la vita e la rinascita dopo la morte.

Come si inviano le composizioni floreali per i funerali

Infine, c’è ancora un po’ di spazio per un ultimo appunto che riguarda come inviare le composizioni floreali per rendere omaggio a chi non c’è più e alla sua famiglia che affronta il delicato momento del lutto. Non vanno consegnate assolutamente a mano poiché secondo il galateo questo è sinonimo di maleducazione. Non si spediscono nemmeno a casa ma vanno consegnati direttamente in chiesa o presso il cimitero dove si tiene il rito funebre. Sarà poi compito degli addetti delle pompe funebri gestire e spostare i fiori per farli arrivare alla famiglia.