Industria, Artigianato, Arredamento

Scarico bloccato: campanelli d’allarme e cause da conoscere per la prevenzione

Oggi parliamo di un problema idraulico tra i più comuni da sempre cioè lo scarico otturato e ostruito per capire come accorgersene per tempo, quali sono le cause e come prevenirlo.

Come accorgersi della tubatura ostruita

Per iniziare, è piuttosto facile accorgersi che una tubatura di scarico è ostruita e presenta un deposito di sporco. All’inizio, l’acqua fa fatica a defluire via come di consueto e impiega diverso tempo per scendere all’interno dello scarico. Man mano che la situazione peggiora, l’acqua fa sempre più fatica fino a quando resta praticamente bloccata nel lavandino. Si tratta di una delle situazioni e problematiche idrauliche più comune che spesso spinge a richiedere un servizio di spurghi a Milano.

Nel momento in cui dovesse essere presente della sporcizia incastrata all’interno del tubo, oltre alla lentezza dell’acqua che scarica, è possibile notare anche un altro segnale. Infatti, questo problema può presentarsi anche assieme alla comparsa di cattivi odori. E infatti, lo sporcizia all’interno della tubatura fermenta e alimenta batteri e germi che producono questi effetti maleodoranti. Chi dovesse quindi sentire del cattivo odore proveniente dalle tubature di casa, meglio che controlli di più che cosa finisce all’interno dello scarico che va liberato richiedendo un servizio di spurghi a Milano.

Le possibili cause dello scarico otturato

Dopo aver provato brevemente di quali sono i campanelli d’allarme che possono aiutare a scoprire un problema prima che si ingigantisca, possiamo capire qual è la causa principale. Una tubatura è da pulire e disostruire nel momento in cui all’interno è presente un deposito di sporco ostinato. È molto comune che con il passare del tempo si crei uno strato di sporcizia all’interno della tubatura che impedisce il normale deflusso e scarico. Solitamente, la sporcizia si crea in corrispondenza delle curve dove più facile che lo sporco si depositi.

Forse non tutti si rendono conto che all’interno delle tubature di scarico dovrebbe passarci solo ed esclusivamente acqua poiché tutto il resto può andare a creare un tappo interno che blocca il passaggio dell’acqua di scarico.

Può succedere a un lavandino in bagno o, ancora più spesso, in cucina. Lo stesso vale per lo scarico della doccia o della vasca da bagno che spesso si intasano di capelli. Infine, anche lo scarico del wc attenzione, può bloccarsi e, in questo caso, la situazione è assai più grave e bisogna agire con massima attenzione, meglio se facendo riferimento a degli esperti idraulici per un servizio di spurgo a Milano.

Che cosa non gettare nello scarico

Ora arriva il momento di approfondire meglio il capitolo di come prevenire i problemi di ostruzione delle tubature. Come già anticipato io in precedenza, all’interno dello scarico di casa dovrebbe finire solo ed esclusivamente acqua. Tutto il resto crea sporcizia che si deposita nel corso del tempo andando a creare un tappo che blocca lo scarico dell’acqua.

La maggior parte delle volte che gli esperti intervengono per un servizio di spurgo a Milano all’interno della tubatura trovano un fitto groviglio di peli e capelli. Sono infatti tra i peggiori nemici delle tubature perché ha la loro interno vanno a creare un groviglio che blocca poi ogni singolo residuo peggiorando la situazione in breve tempo.

Inoltre, all’interno del lavandino della cucina sono spesso presenti pezzetti e residui di cibo che creano anche cattivi odori molto forti che risalgono il tubo. Purtroppo, moltissime persone ancora oggi hanno l’antipatica abitudine di gettare nello scarico prodotti organici invece che nel cestino dell’umido. Ecco quindi che prodotti come fondi del caffè, gusci d’uovo, passato di verdura, yogurt, olio di cottura e delle conserve vanno a finire nello scarico dove è facile che in breve tempo diano origine a cattivi odori molto forti.

Diverse persone si mettono a pulire le scarpe piene di fango sul lavandino senza prima aspettare che si secchi. Andrebbero sbattute fuori dalla finestra prima di passare al lavaggio altrimenti nello scarico ci vanno a finire anche terra e sabbia che esasperano ancora di più la situazione.

In fin dei conti, bisognerebbe imparare a usare correttamente lo scarico perché oggetti estranei di vario tipo danno origine a un tappo all’interno della tubatura che può essere tirato via con uno sturalavandino, del disgorgante o interventi specialistici come il servizio di spurghi a Milano.