Sport

Le Nazionali europee potranno accedere alla fase finale di Germania 2024 in due modi

Ben 53 nazionali europee si sfidano ai gironi di qualificazione per accadere all’Europeo 2024, previsto in Germania. Le 53 Nazionali europee (esclusa la Russia) avranno di fronte la fase di qualificazione. L’Italia (detentrice del trofeo) non è qualificata di diritto alla competizione. Accede direttamente la Germania, organizzatrice del torneo.

Divise in dieci gironi da cinque o sei squadre, le Nazionali europee potranno accedere alla fase finale prevista in Germania nel 2024 in due modi: mediante il proprio gruppo o in alternativa giocando ulteriori gare dei playoff, per completare l’organico. In attesa dell’allargamento del torneo, agli Europei del 2024 sono confermate 24 Nazionali. Si qualificano alla fase finale le prime due classificate dei 10 gironi, più le vincenti dei 3 playoff, che verranno determinati non dalla posizione nei gruppi di qualificazione, ma bensì dalla Nations League.

Accedono in modo automatico agli spareggi le 4 vincitrici di ogni girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022-2023. Se un vincitore di un girone di Nations League è già qualificato direttamente alla fase finale mediante primo o secondo posto delle qualificazione, il suo posto nei playoff viene assegnato alla migliore squadra non qualificata dalla sua stessa lega. I posti rimanenti per Euro 2024 arriveranno dalla vincitrice dei playoff della Lega A, della B e della Lega C. Il 24esimo posto agli Europei è quello della Germania, già qualificata in virtù del suo ruolo di nazione organizzatrice del torneo.