Ristrutturazioni chiavi in mano – vantaggi e detrazioni
Quando parliamo di ristrutturazioni chiavi in mano intanto parliamo probabilmente di un argomento di cui tutte le persone che leggeranno questo articolo hanno sentito parlare e magari nella maggioranza dei casi hanno anche approcciato direttamente perché hanno ristrutturato casa loro o qualsiasi altro tipo di edificio di loro proprietà, contattando un’impresa edile di loro fiducia e di riferimento, oppure mettendosi a cercare una, e tra l’altro soprattutto se si vive in una grande città si trovano tantissime imprese edili e anzi la difficoltà potrebbe essere quella di scegliere una senza sbagliare.
L’espressione ristrutturazioni chiavi in mano a che vedere con un’impresa edile che si impegna con il suo cliente a consegnare un edificio ristrutturato a prescindere dal tipo di edificio di cui parliamo e quindi può essere un appartamento ma anche un locale dove c’è un ristorante per fare un esempio, completamente pronto all’uso con tutto quello che questo significa per quanto riguarda la progettazione dello stesso, e l’esecuzione con la burocrazia e con la gestione del cantiere e insomma farà tutto l’impresa.
Non sempre ma In molti casi addirittura potrebbe essere prevista in questa formula chiave in mano anche l’arredamento e in genere queste imprese potrebbero proporre dei mobili di medio alto livello appoggiandosi a negozi di arredamento con cui hanno un rapporto magari da tempo.
Ma andando più nello specifico per parlare della formula chiavi in mano la stessa include una consulenza iniziale e progettazione degli spazi e anche opere edili che poi renderanno quel locale abitabile con tutto quello che significa poi sull’assistenza cantiere e sulla direzione lavori e sul progetto energetico.
Quando c’è da fare una ristrutturazione vanno seguite tutte le fasi.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in questa formula ristrutturazione chiavi in mano devono essere eseguite tutte le fasi per non fare degli errori e la prima è la consulenza e progettazione in cui si parlerà dei desideri del cliente per quanto riguarda la progettazione degli spazi e anche per esempio fare delle modifiche a delle stanze facendo delle pareti divisorie per creare due stanze in una, e questo è solo un esempio.
Mentre per quanto riguarda la parte della consulenza ci sarà da scegliere i materiali come per esempio le porte e le finestre, l’arredo del bagno, e anche pavimenti e rivestimenti.
E poi ci sarà la fase principale che riguarda le opere edili e adesso faremo un elenco che non sarà esaustivo, ma dove ci saranno degli esempi.
Intanto la prima fase riguarda la demolizione dei locali e lo smaltimento delle macerie edili perché chiaramente se prima non demoliamo quello che c’è da demolire non possiamo costruire, e questo è logico.
Un’altra fase molto importante sarà la rimozione degli impianti e quando parliamo di impianti si parla di impianto elettrico e di impianto idrico, con la costruzione poi di nuove pareti e il rifacimento degli impianti e quindi parliamo di quello idrico sanitario, termico ed elettrico così come le nuove porte e finestre e la posa pavimenti e rivestimenti.