Animali e Natura

Carta igienica bamboo: un contributo alla riforestazione ripensando un prodotto che tutti consumano

Un’idea semplice ma geniale allo stesso tempo: dare un contributo alla riforestazione ripensando un prodotto che tutti consumano. È la carta igienica bamboo, prodotta da PAFF (Paper For Future), azienda ubicata a Saronno (Varese) che ha come mission rivoluzionare la modalità di consumare carta igienica: ogni 200 rotoli venduti pianta un albero. PAFF è azienda italiana giovane che vuole dare un contributo alla riforestazione ripensando un prodotto che tutti consumano. L’hashtag di riferimento è #paffpaper #DoingGoodDeliveringBeautiness.

Carta igienica bamboo: un’idea sostenibile economicamente ed ecologicamente

Carta igienica bambù è morbida, ecosostenibile, 100% green. “Essere sostenibili e promuovere la riforestazione sono diventati due punti fermi del nostro presente e del prossimo futuro” sottolinea Paper For Future. Ciascuno può e deve fare la sua parte per concretizzare idee sostenibili sia sul piano economico sia sotto il profilo ecologico come lo è la carta igienica bamboo. Un prodotto di largo consumo declinato in versione green. La riduzione del disboscamento intensivo e la limitazione dell’impiego di risorse nobili come la cellulosa degli alberi è uno dei target da raggiungere negli anni a venire, in particolare in ambiti dove non è possibile riciclare.

Sul sito paffpaper.com si osserva che “Paff è partita da un prodotto di cui nessuno può fare a meno, ma sul quale non c’è innovazione da molti anni”. La carta igienica di bamboo è sostenibile e di qualità usando cellulosa di bambù. La carta igienica prodotta da Paper For Future è bella e di design, avvolta in pratiche, colorate ed igieniche veline. Il prodotto è stato pensato per essere funzionale tant’è che si può ricevere comodamente a casa in abbonamento. Il suo impatto è positivo dal momento che viene piantato un albero ogni 200 rotoli venduti. “Tutti possiamo fare la differenza con un piccolo gesto quotidiano” osservano gli ideatori della carta igienica bamboo a marchio Paff.

Carta igienica bamboo: un oggetto di arredo

Pietro Pogliani, co-founder di Paff, colloquiando con la nostra redazione, evidenzia come “la carta igienica è spesso considerata un argomento tabù; vogliamo sfatare questo mito e renderla un oggetto di arredo, che porti una nota di divertimento nelle case dei consumatori aiutando allo stesso tempo il Pianeta”. Pogliani è convinto assertore di una sostenibilità a tutto tondo: sociale, ambientale, economica. “Quando il linguaggio della sostenibilità diventa il veicolo di comunicazione delle imprese sono tutti a vincere: l’ambiente, la società e l’impresa stessa”. Paff ha una mission: combattere il disboscamento incontrollato piantando alberi per sostenere e rigenerare il pianeta. Come? “Un rotolo alla volta”.

Carta igienica bamboo: quali sono le caratteristiche

Una delle domande che sorge spontanea è la durezza del prodotto. Gaël Guédon, co-founder di Paff, ritiene che la risposta migliore sia quella sensoriale.“La carta igienica Paff è realizzata al 100% con cellulosa di bambù, naturalmente morbida, antibatterica e ipoallergenica. Il bambù è una pianta fantastica, capace di crescere fino ad 1 metro al giorno e per questo considerata sostenibile per la produzione di carta rispetto all’uso di cellulosa vergine derivata dal legno. Inoltre, il bambù assorbe fino a 20 volte più CO2 delle altre piante”.

Ciascun rotolo di carta igienica biodegradabile si trova avvolto in una velina colorata. Questo confezionamento lo rende un prodotto di design capace di arredare il bagno e stimolare la creatività provando ogni volta nuove disposizioni. Ad oggi ci sono 9 grafiche ma l’azienda sta avviando nuove collaborazioni con grafici e artisti per creare edizioni limitate in aggiunta alla possibilità di rendere sempre più personalizzabile l’acquisto in modo che ciascuno possa scegliere la grafica che meglio si abbina al proprio bagno.

Le veline che avvolgono i rotoli sono in carta riciclata e le colorazioni sono realizzate con inchiostri biodegradabili a base di soia. Il packaging è interamente plastic-free. Nulla viene lasciato al caso e l’ambiente ringrazia.

L’azienda produttrice di carta igienica sostenibile si richiama al motto Doing Good Delivering Beautiness (dall’unione di Beauty ed Happiness) che evidenzia i quattro pilastri di Paff: sostenibilità (Doing Good), innovazione (Delivering), bellezza (Beauty) e felicità (Happiness).

Claudio Basilico, co-founder di Paff, osserva che in una fase in cui “il commercio al dettaglio sta sempre più convertendosi alle piattaforme digitali, l’apertura di un e-commerce interamente dedicato a prodotti che sostengono il pianeta rappresenta per Paff una forte scelta di branding che diventa complementare alle strategie di distribuzione tradizionale attraverso i canali dei distributori nazionali”.