Animali e Natura

Come scegliere la cuccia per il tuo cane

Puoi considerarlo come un “semplice” animale da compagnia, oppure l’essere vivente più importante nella tua vita. Può essere un cane di piccola taglia oppure un “bestione” che con i suoi slanci di affetto è in grado di buttarti a terra per via della sua stazza.

Qualunque sia l’importanza che il cane ricopre nella tua vita, una cosa è certa: se non hai sufficiente spazio per tenerlo in casa devi dargli tu la sua “casa” perfetta, vale a dire una cuccia in grado di garantirgli il massimo comfort in ogni stagione dell’anno.

Per questo motivo, nell’articolo che segue vogliamo darti qualche consiglio utile in modo tale che tu possa scegliere la cuccia perfetta per il tuo amico a quattro zampe.

Cuccia normale, coibentata o riscaldata?

Qualunque sia la razza, il primo consiglio che ti diamo è di scegliere la cuccia in funzione delle temperature esterne della città in cui vivi.

Non a caso, nei siti online di cucce per cani o presso i piccoli e grandi negozi per animali trovi diversi modelli di cucce.

Ci sono quelle che potremmo definire “tradizionali”, in legno o in altro materiale ma certamente non realizzate con particolari attenzioni agli aspetti termici.

Queste cucce sono perfette per le latitudini più miti, cioè per i luoghi in cui sia in estate che durante la stagione invernale non si registrano temperature estreme che potrebbero minare la salute del cane.

Per le zone montane, invece, dove l’inverno picchia duro e la neve è presente a terra per svariate settimane, come minimo saranno necessarie delle cucce coibentate. Si tratta di modelli di cucce perlopiù in legno, che al loro interno prevedono un ulteriore strato di materiale isolante, in grado di mantenere le temperature miti nei mesi più freddi dell’anno.

Ci sono situazioni estreme nelle quali saranno necessarie delle cucce riscaldate, cioè dotate di una pedana riscaldante alimentata dalla rete elettrica di casa. Sono riscaldatori assolutamente sicuri che non recano alcun danno all’animale, ma allo stesso tempo garantisco un gradevole tepore al cane nelle giornate più fredde.

Semplice cuccia o casetta in legno?

Come vedi, questa ulteriore semplice domanda ci fa comprendere come il mondo delle cucce per cani da esterno sia talmente vasto da confondere le idee a chi deve acquistarne una.

Se vuoi dare più spazio al tuo amico a quattro zampe, allora non accontentarti di una cuccia standard ma offrigli una vera e propria casetta.

Rispetto a una cuccia normale, le casette in legno per cani sono più alte e spaziose, e in genere prevedono una o più porte per accedervi, oltre che un passaggio apposito per far uscire l’animale durante il giorno.

Infine, quale materiale scegliere?

Fin qui abbiamo fatto riferimento più che altro alle cucce in legno, materiale più diffuso per questo tipo di costruzioni.

In realtà il mercato delle cucce prevede anche molti modelli in materiale plastico, certamente più economici ma anche meno durevoli negli anni.

Concludendo, ci sono varie domande da porsi prima di acquistare una cuccia per far stare bene il nostro cane, e avere le idee chiare significa comprare la cuccia giusta senza successivi pentimenti.