Industria, Artigianato, Arredamento

Cosa serve per la cura del giardino

Quando si ha un giardino è importante curarlo al meglio. Non può essere uno spazio lasciato a se stesso, soprattutto durante la bella stagione, in cui può diventare un luogo dove passare ore di relax all’aria aperta. Oggi tenere il giardino in ordine è molto semplice, grazie all’esistenza di un gran numero di macchine da giardino, ognuna delle quali ha una specifica funzione.

Continuate a leggere per saperne di più.

Perché il giardino va tenuto in ordine

Il proprio giardino dovrebbe essere costantemente in ordine, e i motivi sono molti. In primis l’erba alta e le siepi prive di cura possono diventare il luogo adatto per un gran numero di animali, a partire dai parassiti come pulci e zecche. Queste creature sono un rischio sia per gli esseri umani, sia per gli animali domestici, come cani e gatti. Inoltre le siepi potrebbero facilmente nascondere serpenti e topi, una minaccia che potrebbe concretizzarsi sia in campagna che in città.

Inoltre un giardino ben curato può diventare un vero e proprio spazio in più, da utilizzare in molte situazioni. Ad esempio in primavera o in estate si possono organizzare aperitivi con gli amici, soprattutto se si riesce a creare una zona d’ombra con un buon ombrellone.

Tagliare l’erba

Il primo passo da fare se si vuole tenere in ordine il giardino è quello di tagliare erba. Si possono trovare numerosi modelli di tosaerba sul mercato, che si differenziano per la loro grandezza. Consigliamo di acquistare un prodotto adatto alla superficie del giardino. Un modello troppo grande potrebbe non essere necessario, mentre con uno troppo piccolo rischiamo di tagliare l’erba troppo lentamente.

Per ottenere risultati ancora più precisi si può affiancare al proprio tosaerba un tagliabordi. Questo strumento è l’ideale per rifinire i dettagli, eliminando l’erba in quei punti dove il tosaerba non è riuscito ad arrivare.

Decespugliatori e soffiatori

Non è solo l’erba a dover essere tagliata. Anche le siepi e i cespugli hanno bisogno periodicamente di una buona potatura periodicamente. Lo strumento migliore da usare in queste situazioni è un classico decespugliatore. Può essere usato anche per tagliare l’erba e si presenta come un attrezzo decisamente molto versatile, a cui si possono applicare diversi accessori in base al risultato che si vuole ottenere.

Per chi ha molti alberi in giardino suggeriamo di comprare un soffiatore, utile soprattutto in autunno, quando le foglie cadono e riempiono il giardino. Con il soffiatore possiamo accumulare le foglie in un preciso punto, così da raccoglierle più in fretta. Si possono trovare sia elettrici, collegati alla corrente tramite un filo, sia a batteria.

Manutenzione degli attrezzi

Ogni attrezzo che si usa in giardino ha bisogno di ricevere una corretta manutenzione nel corso del tempo. Le lame vanno pulite al meglio dalle impurità, ed è necessario fare attenzione anche allo stato del motore.

Nel manuale di istruzioni degli attrezzi sono contenute tutte le indicazioni per una buona manutenzione. Possono essere necessari diversi prodotti, come ad esempio detergenti e lubrificanti.

La manutenzione è fondamentale se si vuole far sì che gli attrezzi durino e non si usurino velocemente.