Hotel, Ristoranti, Locali

Il consumo di cialde e capsule di caffè è in continua crescita in Italia

Se i dati in continua crescita del consumo di caffè in cialde e capsule li avessimo esaminati tre anni fa, certamente gran parte del merito di questo trend lo avremmo attribuito alla pandemia. Con gli italiani letteralmente chiusi in casa, era logico che gli acquisti online decollassero. È pur vero che i continui lockdown hanno fatto decollare gli acquisti online, ma nel 2023 la crescita di fatturato degli e-commerce dedicati alla vendita di caffè online è da attribuire al cambio di abitudine degli italiani.

Nel Belpaese, si sa, a tutto si potrebbe rinunciare tranne che a una tazzina di caffè. Con l’avvento delle macchinette a cialde e capsule, il rito del caffè dopo pranzo o durante un momento di relax non coinvolge più la classica moka. Oggi è oggettivamente molto più semplice inserire una capsula nella macchinetta e premere un bottone, anziché utilizzare la moka. Sul mercato esistono decine di marche che producono caffè in cialde o capsule compatibili con i principali sistemi: Espresso Point, A Modo Mio, Dolce Gusto solo per indicarne alcuni.

Cosa offrono i siti per la vendita online di caffè?

Gli e-commerce dedicati a questo immenso mercato riflettono i gusti e le abitudini degli italiani. Un posto in primo piano lo occupa ovviamente il caffè. Diverse sono le confezioni: si va dai sacchi di caffè in grani, necessari per alimentare le macchine del caffè automatiche che macinano i chicchi sul momento. Poi c’è l’altro grande comparto costituito dal caffè in cialde e capsule, differenti tra loro per marche produttrici e miscele. La sapiente unione delle due principali varietà, la Robusta e l’Arabica, danno vita a miscele che soddisfano i palati più sopraffini.

Infine, un posto sempre più in primo piano lo occupano tutte quelle bevande che si possono preparare con le stesse macchinette del caffè presenti in casa. Stiamo parlando dei solubili a base di ginseng, tè, cioccolato e nocciolino. Queste bevande si possono preparare con le stesse modalità e sostituiscono degnamente il caffè stesso.

Come scegliere le capsule giuste?

Ci sono diversi approcci che si possono avere, una volta approvati su un e-commerce che vende caffè. La scelta della capsula dipende obbligatoriamente dalla macchina che si ha in casa: sbagliando sistema, le capsule semplicemente non potranno essere usate. Chi desidera cambiare per una volta marchio, poi, può affidarsi all’intuito oppure scegliere le nuove capsule valutando l’intensità del caffè e la miscela. Infine, il fattore costo non è da sottovalutare, per cui sono da tenere d’occhio le offerte che puntualmente gli e-commerce propongono a vecchi e nuovi clienti.