Industria, Artigianato, Arredamento

Arredare con il colore in stile moderno: i consigli degli interior designer

Chi ama arredare la propria casa con uno stile moderno tende a modificare spesso la disposizione degli arredi, a sostituire i complementi e a cambiare i colori. Ogni anno, infatti, stili e colori si evolvono e si adattano alle tendenze del periodo.
Se l’abitazione che si sta arredando in stile moderno è oggetto di ristrutturazione, c’è un vantaggio importante di cui poter usufruire che permetterà di limitare le spese derivanti da questo cambio di arredi e cromia. Si tratta del bonus mobili ed elettrodomestici, che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024 e prevede uno sconto del 50% su un tetto di spesa di 8.000 euro per l’acquisto di mobili nuovi ed elettrodomestici di ultima generazione.
Entrando nello specifico degli arredamenti d’interni, per il 2024 le tendenze sono numerose e quasi si contrappongono tra loro alla ricerca di uno stile che anche nell’arredamento della casa rifletta in maniera molto personale i gusti di ognuno.

Ecco i consigli degli interior designer.

Nel segno del minimalismo
Il minimal è ormai di tendenza da diversi anni e anche per il 2024 resta tra gli stili più apprezzati. Per creare spazi interni ordinati e senza tempo bisogna far risaltare gli arredi senza eccedere e accompagnare con colori leggeri le altre parti della stanza. La base per un minimalismo monocromatico in casa è la scelta di pochi colori e neutri. Tra i più gettonati c’è il grigio, nelle sue diverse sfumature, che conferiscono anche una nota più moderna. La scelta di un colore non deve tuttavia far pensare a qualcosa di piatto, perché l’anima dello stile viene data dalle forme a dalla disposizione di vari elementi, che permettono all’occhio di muoversi e di percepire tutta la serenità che un arredamento minimalista desidera trasmettere. Ampio spazio dunque a dettagli e complementi dai colori scuri o brillanti, come ad esempio i cuscini neri o fucsia su un divano dal colore neutro. Un altro gioco interessante si può creare con l’unione di materiali e texture diversi, come il vetro e il metallo o il legno e il lino.

Colori audaci e intensi
Il 2024 sarà l’anno dei colori audaci e intensi, come il verde smeraldo, il blu notte, il rosso rubino e il giallo senape. Gli obiettivi sono sperimentare e sorprendere dando agli ambienti unicità e vivacità. Questi colori possono essere utilizzati sulle pareti o per porre l’accento su zone specifiche della casa, a seconda delle proprie preferenze, anche se bisogna stare molto attenti al dosaggio e agli accostamenti perché troppo colore potrebbe appesantire.
Il verde smeraldo, ad esempio, andrebbe combinato con il bianco o il grigio per avere un risultato più elegante. Il rosso invece va abbinato al grigio o al nero per un effetto sofisticato. Se si decide invece di utilizzare il giallo, per conferire maggior calore agli ambienti e renderli più accoglienti, va utilizzato insieme al bianco o al grigio.
Il consiglio è quello di visitare lo showroom Bassetti Home Innovation di Milano per osservare le proposte d’arredamento e valutare soluzioni ideali per la propria abitazione.

Il calore della terracotta
Tra i colori più innovativi e sorprendenti per il 2024 ci sono le tonalità terracotta, che creano un’atmosfera raffinata e familiare negli interni in cui vengono adoperate. Sono indicate per donare una sensazione di calore agli ambienti e sono ideali per un’abitazione in stile rustico o nordico, perché è una tipologia di colore che richiama molto la natura.