Cultura e Società

I VIP più famosi nati a Milano

Milano, capitale della moda e del design, è anche la prima casa di alcune delle celebrità italiane più conosciute nel nostro paese e in tutto il mondo. Alcuni dei personaggi più influenti del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport sono nati proprio a Milano, città che ogni anno vede la propria popolazione crescere e il turismo aumentare e che ospita alcuni degli eventi annuali più importanti del panorama della moda, dello spettacolo e della musica. Di seguito, ecco una lista dei migliori VIP nati a Milano.

Maria De Filippi

Autrice, produttrice e conduttrice televisiva, Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961 e inizia a lavorare nell’industria televisiva dal 1992 per Canale 5 come conduttrice del programma talk show pomeridiano “Amici”, che nel corso degli anni ha raggiunto un notevole successo. Dopo essersi affermata nel mondo dello spettacolo, la carriera di Maria De Filippi prosegue con programmi televisivi di punta della rete Mediaset come “C’è posta per te”, “Uomini e donne”, “Temptation Island” e “Tú sí que vales”.

Dal 1995, la conduttrice milanese è unita in matrimonio civile con il noto conduttore televisivo e giornalista Maurizio Costanzo, con cui ha successivamente preso in adozione un figlio nel 2004.

Fedez

Nome d’arte di Federico Leonardo Lucia, Fedez è un rapper nato a Milano il 15 ottobre 1989. La sua carriera musicale ha inizio nel 2006 e prosegue tutt’oggi, insieme ad altri progetti più recenti come il celebre podcast “Muschio Selvaggio” avviato in collaborazione con Luis Sal e la serie TV “The Ferragnez”, che racconta la vita, i problemi e i rapporti tra l’artista Fedez e l’imprenditrice Chiara Ferragni con cui è sposato dal 2018 e ha avuto due bambini: Leone e Vittoria.

Sebbene spesso protagonisti di polemiche e denunce, anche sul web, la coppia Fedez e Chiara è sicuramente una delle più controverse e discusse; tuttavia, il supporto verso l’artista non è mancato quando, recentemente, è stato urgentemente ricoverato all’ospedale Fatebenefratelli di Milano a causa di una grave emorragia interna. Fortunatamente, oggi è fuori pericolo e ha fatto rientro a casa dove è stato accolto con affetto e commozione dalla famiglia e dai fan, che hanno condiviso e commentato in migliaia le foto pubblicate sui social. Troverai maggiori info su https://chronist.it/.

Manuel Agnelli

Un altro artista, seppur di tutt’altro genere, nato a Milano il 13 marzo del 1966 è il cantautore rock e produttore discografico Manuel Agnelli. La carriera musicale ha inizio nel 1985 quando fonda il gruppo alternative rock “Afterhours”, di cui è frontman, insieme al bassista Lorenzo Olgiati e il batterista Roberto Girardi. Manuel Agnelli è ricordato, inoltre, per la sua attività televisiva in particolare come giudice della decima, dell’undicesima, della quattordicesima e della quindicesima edizione del programma televisivo e talent show musicale X-Factor.

Da anni è legato sentimentalmente alla stilista Francesca Risi con cui, nel 2005, ha avuto una figlia: Emma Agnelli.

Paolo Maldini

Nato a Milano il 26 giugno 1968, Paolo Cesare Maldini è un ex calciatore italiano nel ruolo di difensore e attualmente un dirigente sportivo. Maldini è considerato come una leggenda del calcio e della squadra del Milan, per alcuni addirittura il miglior difensore di sempre. Nel corso della sua carriera calcistica, durata 25 anni, ha vinto con la maglia del Milan sette scudetti, cinque Supercoppe italiane, cinque Champions League, una Coppa Italia, cinque Supercoppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA.

Dopo il suo ritiro nel mese di giugno del 2009, a Maldini è stato proposto di entrare a far parte dello staff tecnico del Chelsea, sebbene l’offerta sia stata rifiutata dall’ex calciatore. Nel 2018, invece, Paolo Maldini viene nominato direttore tecnico del Milan, incarico durato fino al 6 giugno di quest’anno.