Cultura e Società

Abbigliamento cerimonie – eleganti e da sera

Andiamo a vedere le cose più importanti relative all’abbigliamento cerimonie in modo da capire come fare ad avere stile ed eleganza in ogni occasione speciale.

Infatti le cerimonie sono speciali eventi che richiedono un abbigliamento curato e specifico, nonché originale, al di là se parliamo di laurea, battesimo, anniversario matrimonio.

Di sicuro sarà fondamentale indossare un outfit che rifletta l’eleganza e lo stile che sono richiesti all’occasione.

Quindi in questi casi sarà fondamentale sapere quello che possono essere le linee guida generali per quanto riguarda l’abbigliamento per le cerimonie, in modo da avere dei consigli utili per riuscire a crearsi un look impeccabile.

 Una delle cose principali da considerare, quando si tratta di scegliere l’outfit giusto per una cerimonia, riguarda il dress code che viene indicato sull’invito, perché potrebbe esserci scritto formale o casual.

Ma è importante interpretare al meglio il dress code per evitare di essere troppo eccessivi o troppo formali. Giusto per fare un esempio è chiaro che un abito corto ed elegante potrebbe essere perfetto per una cerimonia semi formale.

 Mentre, se parliamo di un evento molto più formale sarebbe molto più adatto, un abito lungo da serio, e ovviamente stiamo parlando di una donna in queste cose.

Di base una cerimonia formale richiede un abbigliamento raffinato e più sofisticato come è normale che sia: tutto questo si traduce per gli uomini per esempio in un completo scuro con camicia e cravatta, potendo anche aggiungere un tocco di stile con un fazzoletto e taschino, che dovrà essere ovviamente abbinato e coordinato al meglio.

Una donna invece potrebbe scegliere un abito da sera lungo o un tailleur elegante, dovendo poi capire qual è il colore migliore perché per esempio si dice che i colori scuri come nero blu e Bordeaux sono perfetti per un’occasione normale.

Abbigliamento per una cerimonia informale o semi formale

Per quanto riguarda una cerimonia più casual o informale diciamo che ci sono molte più possibilità di esprimere la propria personalità perché per esempio un uomo potrebbe optare per un abbigliamento più tranquillo e rilassato, come per esempio pantalone elegante abbinato a una camicia.

 Mentre le donne potrebbero indossare un abito Leggero o una gonna lunga con una camicetta. Ma in ogni caso è bene evitare abbigliamenti troppo casual come per esempio jeans e t-shirt.

Invece se parliamo di una cerimonia semi formale diciamo che le opzioni sono più flessibili rispetto a una troppo elegante perché per esempio un uomo potrebbe scegliere un completo scuro o elegante con una camicia coordinata. Mentre una donna potrebbe considerare un abito cocktail o un tailleur con gonna o pantaloni.

 Per quanto riguarda un uomo potrebbe anche decidere di sfumare l’abbigliamento leggermente usando colori chiari o aggiungendo un gilet. Infine ricordiamo che, al di là del vestito principale, e al di là della cerimonia, si dovrà prestare attenzione agli accessori e ai dettagli in modo da completare il look.

 Per esempio un uomo dovrebbe preoccuparsi di avere anche una cintura abbinata al completo, mentre una donna dovrebbe anche occuparsi delle scarpe con i tacchi e dei gioielli ad una borsa che dovrebbe essere elegante.