Sport

Aneco Rifiuti partner di Medan Urban Race 2023: sostenibilità, inclusione e prevenzione attraverso lo sport

La seconda edizione di Meda Urban Race si è conclusa nel fine settimana del 7 e 8 ottobre 2023 nella città di Meda, in Lombardia.

Questa incredibile manifestazione, finalizzata a promuovere l‘inclusione sociale e la cultura della prevenzione attraverso attività sportive, ha coinvolto un gran numero di corridori professionisti e dilettanti da tutta Italia.

L’evento è stato un enorme successo, con atleti e appassionati di sport che hanno preso parte a gare di atletica: la competizione principale è stata una mezza maratona di 21 km, ma sono state organizzate anche due corse non competitive da 5 km e da 10 km per estendere a tutti la possibilità di partecipare. I più piccoli si sono invece potuti diventare con attività ricreative quali basket, ping pong e biliardo.

L’importanza dello sport come mezzo di inclusione sociale è stata inoltre esaltata dalla partecipazione di atleti del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), a supporto del fatto che la disabilità fisica non è una barriera invalicabile e che niente è davvero precluso.

L’importanza dello sport per il benessere psicofisico

Tuttavia, il significato dell’evento è andato oltre la promozione dell’inclusione sociale nella comunità urbana. Infatti, la Meda Urban Race del 2023 ha evidenziato l’importanza di un approccio olistico al benessere psicofisico. La manifestazione ha infatti attirato l’attenzione su una serie di importanti questioni di salute pubblica, promuovendo la cultura della prevenzione mediante lo sport.

Conoscere il proprio corpo sottoponendosi a visite mediche regolari e mantenere un buon stato di salute attraverso l’esercizio fisico e uno stile di vita equilibrato, sono stati temi affrontati anche dalla Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Lombardia con responsabilità per lo Sport e i Giovani, Lara Magoni. La politica ed ex sportiva ha infatti sottolineato l’importanza della connessione tra sport e salute, non solo per il benessere degli atleti professionisti, ma anche per costruire una comunità più sana e consapevole.

La presenza di marchi e associazioni come Avis Media e Aneco Rifiuti (https://www.anecorifiuti.it) ha sottolineato l’attenzione che l’evento ha dedicato alle questioni di integrazione e di sostenibilità ambientale. La partnership con Aneco, azienda leader nel settore del riciclaggio e della gestione dei rifiuti ha posto infatti l’attenzione su come il rispetto degli spazi comuni sia un altro tassello fondamentale per il mantenimento del benessere psicofisico dei cittadini.

L’organizzazione dell’evento ha inoltre deciso di donare i fondi raccolti a organizzazioni locali senza scopo di lucro. L’idea è quella di continuare a sostenere, in maniera concreta, le persone con disabilità ideando e realizzando nuovi progetti di inclusione sociale tramite lo sport. Una filosofia completamente abbracciata da Luca Santambrogio, sindaco di Meda, orgoglioso di avere bissato il successo della precedente edizione e desideroso di continuare a regalare al piccolo comune lombardo eventi di questa caratura.

C’è dunque da aspettarsi che la terza edizione di Meda Urban Race rappresenterà un altro significativo passo avanti nella promozione dell’inclusività e della prevenzione medica. Sul sito web ufficiale dell’evento è possibile scoprire ulteriori dettagli sulla manifestazione appena trascorsa e rimanere aggiornati sulle novità in vista per il futuro.