Economia e Finanza

I migliori strumenti da utilizzare per lavorare in un ambiente a rischio

Lavorare all’interno di un ambiente a rischio per la propria salute, come una falegnameria, una miniera o una cella frigorifera, comporta senza dubbio alcuni rischi e pericoli. Il mestiere in questione richiede moltissima precisione e attenzione non soltanto per le specifiche azioni da realizzare, ma anche per la propria sicurezza. Per poter lavorare in un ambiente più efficiente, più sicuro e più protetto, è fondamentale scegliere con cura gli attrezzi giusti che, a lungo andare, possono decisamente fare la differenza quando si corre il rischio di gravi infortuni sul lavoro. Di seguito, ecco una lista di tutti i migliori strumenti da utilizzare per lavorare in un ambiente a rischio.

Scarpe Antinfortunistiche e Criogeniche

La scelta delle scarpe può fare la differenza quando si lavora in ambienti come una falegnameria o cella frigorifera, in cui c’è il rischio di infortunarsi in diversi modi. Le scarpe antinfortunistiche servono a proteggere i piedi da qualsiasi pericolo come oggetti cadenti, corpi contundenti, chiodi o schegge di legno appuntite che potrebbero rompere le normali calzature e ferire il malcapitato. Quanto agli ambienti con temperature basse, il tipo di protezione garantito riguarda, naturalmente, quello del rischio di ipotermia.

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di scarpe adatte a lavori di questo genere, tra cui: sandali antinfortunistici, scarpe antinfortunistiche alte o basse, sovrascarpe di sicurezza, stivali antinfortunistici, zoccoli antinfortunistici e, addirittura, solette per scarpe antinfortunistiche, sia da donna che da uomo. Non mancano stivali criogenici o calzature protettive per basse temperature, da acquistare su piattaforme come EuroHatria. Non resta che scegliere e acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Guanti da lavoro o Criogenici

Uno strumento fondamentale da utilizzare se si lavora all’interno di un ambiente a rischio sono senz’altro i guanti da lavoro, ottimi per proteggere le mani e le dita da qualsiasi pericolo che comporta la lavorazione dei materiali o con basse temperature. I guanti da lavoro proteggono le mani e la pelle da schegge, bordi taglienti, strumenti di taglio affilati come coltelli, asce o motoseghe e, naturalmente, sostanze chimiche utilizzate per il trattamento di determinati lavori, come l’azoto liquido a bassissime temperature. Anche qui, è importante scegliere guanti resistenti di alta qualità che possano durare nel tempo e proteggere da qualsiasi pericolo durante il corso della giornata lavorativa e che permettano di avere anche una presa più salda e sicura per maneggiare gli attrezzi da lavoro con precisione.

Occhiali da lavoro

Un fattore da non sottovalutare quando si lavora in un ambiente a rischio è la protezione degli occhi e della vista. Maneggiando strumenti da taglio come asce, coltelli o motoseghe, c’è il rischio che delle schegge, della polvere, sostanze a bassa temperatura o delle particelle volanti possano librarsi in aria e ferire gravemente gli occhi, compromettendo la vista. È fondamentale, dunque, proteggere gli occhi attraverso l’utilizzo di occhiali da lavoro brevettati di qualità, con una copertura laterale che impedisca l’infiltrazione di qualsiasi corpo estraneo pericoloso per la vista. Anche questo tipo di strumento, come tutti quelli presenti nella lista, sono facilmente reperibili online su siti web o negozi offline per addetti ai lavori.

Cuffie da lavoro antirumore e caschi protettivi

Ultima ma non per importanza è la protezione dell’udito e del volto in generale, fondamentale da preservare se si lavora in un ambiente molto rumoroso o in cui le parti delicate del volto (come occhi o orecchie) possono essere intaccate dalle bassissime temperature nel tempo. Gli attrezzi e le macchine da taglio come pialle e seghe circolari possono produrre livelli di rumore estremamente dannosi per l’udito, mentre alcune sostanze possono non offrire una sintomatologia evidente, pur tuttavia danneggiando la persona nel tempo.

Una soluzione a questo problema possono essere degli strumenti come le cuffie da lavoro antirumore e i caschi protettivi: entrambi gli elementi sono progettati appositamente per ridurre i rumori ambientali e il sovraccarico uditivo, oltre che per proteggere il volto, garantendo un maggior comfort e proteggendo l’udito a lungo termine.