Sport

Europa League: una panoramica completa sui gruppi

Spesso la etichettano come l’Europa di Serie B, ma in realtà questa competizione offre un’opportunità preziosa per le squadre che non possono ambire alla Champions. Un discorso che tocca da vicino anche le italiane, che da diversi anni hanno iniziato ad approcciare l’Europa League con un piglio decisamente diverso, più convinto. Inoltre, quest’anno la situazione appare positiva per le italiane, e merita quindi di essere approfondita, con una panoramica completa sui gruppi, partendo proprio dalle squadre tricolori.

Gruppo D

Il gruppo D vede in testa l’Atalanta, prima in classifica con 11 punti e certa del primo posto. I bergamaschi hanno già staccato il pass per gli ottavi pareggiando contro lo Sporting Lisbona, e questa è ovviamente un’ottima notizia. Per quel che riguarda il primo posto, quest’ultimo viene garantito dagli scontri diretti contro lo Sporting Lisbona, che si trova a 8 punti e che potrebbe arrivare a parimerito con l’Atalanta vincendo e in caso di sconfitta dei bergamaschi.

Gruppo G

Il gruppo G ospita la Roma, attualmente seconda in classifica a 10 punti, 2 in meno rispetto allo Slavia Praga, che attualmente occupa il primo posto nel girone. La Roma è già qualificata per i 16esimi di Europa League, ma per evitare le squadre che scenderanno dalla Champions dovrà arrivare prima in classifica, e non dipende da lei. I giallorossi, infatti, dovrebbero vincere all’ultima giornata e sperare nella contemporanea sconfitta dello Slavia Praga. In sintesi, una situazione piuttosto delicata.

Gruppo E

Tutto facile per il Liverpool, prima nel gruppo E e certa sia della qualificazione, sia del primo posto nel girone. Gli inglesi sono i grandi favoriti per la vittoria finale, come confermano anche le quote delle scommesse Europa League, e i risultati collezionati finora lo stanno dimostrando. Il Tolosa è secondo in classifica a 8 punti, mentre le ultime due posizioni nel girone spettano all’Union con 5 punti e al LASK con 3 punti.

Gli altri gruppi dell’Europa League

Il gruppo A attualmente vede una bella contesa tra il West Ham e il Friburgo, entrambe a quota 12 punti, dunque è tutto ancora in ballo. Nel gruppo B, invece, la testa del girone spetta all’Olympique Marsiglia, con 11 punti, ma il primo posto viene minacciato dagli inglesi del Brighton del tecnico italiano Roberto De Zerbi, che si trova a 10 punti: anche in questo caso, l’ultima partita risulterà decisiva.

Il gruppo C viene capitanato dal Betis, prima con 9 punti, mentre il secondo posto spetta ai Rangers, con 8 punti. Il terzo posto appartiene allo Sparta Praga a 7 punti, dunque tutte e 3 hanno la possibilità di terminare il girone in testa alla classifica: non a caso, si tratta di uno dei gruppi più equilibrati ed emozionanti.

Anche il gruppo F è ancora in bilico, almeno per quel che riguarda il primo posto e dunque la qualificazione diretta agli ottavi di Europa League, evitando di passare dai sedicesimi. Al momento la testa del girone spetta al Rennes con 12 punti, inseguito dal Villareal a 9 punti. Infine, il gruppo H, con il Leverkusen unica squadra a punteggio pieno (15 punti).