Sport

Il Sassuolo può fare lo sgambetto alla Juve?

C’è da scommettere che i tifosi milanisti e interisti nella prima giornata di ritorno della Serie A tiferanno Sassuolo! Ma gli emiliani possono davvero fare lo sgambetto alla Juve? Gli scommettitori sportivi hanno pochi dubbi sul successo della Juve. Basta visitare ad esempio il portale www.rabonascommesse.info per farsi un’idea dell’orientamento della gara. Ma…il Sassuolo non è affatto una squadra da sottovalutare.

Vediamo nel dettaglio quali sono i precedenti di Juventus-Sassuolo. Le due squadre si sono affrontate già 22 volte in tutte le competizioni. Questo il bilancio ad oggi: 15 vittorie Juventus; 3 pareggi; 4 vittorie Sassuolo. In base ai precedenti le chanche emiliane di vincere sono molto limitate. La Juventus di Allegri gioca di martedì e chiude il ventesimo turno di Serie A ricevendo il Sassuolo di Dionisi. L’ultima sconfitta dei piemontesi in campionato è arrivata proprio nella gara d’andata, finita 4-2 in favore dei neroverdi. Un precedente che fa ben sperare chi, come Inter e Milan, spera in uno sgambetto degli emiliani ai danni della Vecchia Signora.

Tuttavia da quella sconfitta la squadra di Max Allegri ha preso un’altra direzione accreditandosi come l’unica sfidante dell’Inter per la conquista dello Scudetto. Differente invece la strada della squadra di Dionisi, che dopo avere ottenuto sei punti con Juve e Inter, ha vinto una sola partita negli ultimi 3 mesi, contro l’Empoli, ed è in piena lotta per evitare la retrocessione. Gli emiliani hanno quindi bisogno di invertire la rotta e di uscire dallo Stadium con almeno un pareggio. Le due squadre si affrontano per la 20esima giornata del campionato martedì 16 gennaio ore 20:45.

Sul fronte Sassuolo per mister Alessio Dionisi si fa strada l’ipotesi della difesa a tre in vista della gara contro la Juventus. L’ipotesi è concreta, visto l’infortunio di Toljan, che lo ha lasciato con soli due terzini di ruolo disponibili. In più, visto che tra gli indisponibili c’è anche Vina, rimangono Pedersen e il baby Missori ad assicurare garanzie. Il mister valuterà anche la possibilità di adattare sulla fascia un centrale come Viti o Tressoldi. Ma anche la possibilità di uno schieramento a tre, visto che i centrali disponibili sono quattro, con Viti, Tressoldi e Ferrari possibili braccetti. Seppur con queste emergenza in difesa a cui fare fronte il Sassuolo ha in rosa elementi validi per adattarsi alle difficoltà del momento e per mettere in difficoltà la Juventus come fatto all’andata. In questa gara di ritorno le certezze saranno differenti, ma il Sassuolo non vuole e non può assolutamente fare la vittima sacrificale a Torino.