Cultura e Società

Quali sono le specialità e le varianti più diffuse del poker?

Migliaia di giocatori milanesi sono alla ricerca dei migliori siti poker online 2024. Ma per fare la scelta migliore serve conoscere nel dettaglio quali sono le specialità e le varianti più diffuse del poker. Erroneamente si pensa che questo gioco di carte sia unico. Ma non è così. Infatti ci sono differenti specialità e a loro volta vi sono numerose varianti per ciascuna di esse. La specialità di poker più conosciuta e praticata nel Mondo, in particolare nei casinò online, è senza ombra di dubbio il Texas Hold’em. Il poker alla texana è il più popolare.

Questa specialità di poker a community card poker prevede che l’utente possa usare le carte che vengono scoperte sul tavolo. Le regole del gioco del poker prevedono che le carte comuni siano 5 e che vengano scoperte in tre momenti diversi della partita. Questi momenti sono il “Flop”, quando vengono calate dal mazziere le prime tre; il “Turn” la quarta e nel “River” la quinta ed ultima.

Ciascuna di queste fasi di gioco prevede un giro di puntate, oltre alle puntate iniziali. Alla fine c’è lo showdown. In questa fase conclusiva del gioco i players rimasti devono mostrare le proprie carte. L’utente che dispone della migliore combinazione di 5 carte tra le 2 coperte che ha ricevuto in mano e 3 delle carte scoperte sul tavolo (che si possono usare per comporre il punto) si aggiudica il piatto. Se più giocatori hanno lo stesso punto, il piatto verrà diviso in parti uguali tra di loro.

Il Texas Hold’em a sua volta è diffuso in differenti varianti. La differenza essenziale è nel valore delle puntate. Nella No limit, non ci sono limiti alle puntate dei giocatori. Nella variante del Pot limit c’è un limite al piatto. Le puntate ed i rilanci quindi non possono superare il valore del piatto in quel momento per evitare che questo si gonfi troppo prima del flop. Il poker texano Fixed limit ha un limite fisso. In questa variante del gioco le puntate sono bloccate. I rilanci possono essere un massimo di tre per ciascun giro di puntate, ad eccezione del caso in cui rimangano solo due giocatori. La variante in questione richiede minori capacità psicologiche in quanto il bluff è piuttosto raro. Tuttavia serve una maggiore abilità nel calcolo matematico. Questa variante è molto diffusa all’interno dei casinò. Infine la Mixed è una variante con e senza limite.

Nel poker come in qualsiasi gioco online non bisogna mai dimenticare che il divertimento deve essere sano e responsabile. Quindi bisogna giocare per divertirsi e mai oltre i propri limiti. Sono principi importanti che è sempre bene ricordare.